NOTIZIE

Halloween in tv

Si avvicina l'appuntamento con Halloween, la festa più macabra dell'anno. Da festeggiare per le strade, nei locali e in tv. Ecco le proposte di Fox, GXT e Disney Channel

Criss Angel

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Si avvicina inesorabile l’appuntamento con Halloween, l’antica festa celtica di All Hallows Eve che si celebra il 31 ottobre di ogni anno, tra schiere di streghe, vampiri e fantasmi pronti a riversarsi nei locali, nelle piazze di tutto il mondo e... anche in tv. Oltre a gustare gli svariati dolciumi creati appositamente per quello che possiamo definire il carnevale dell’orrore, proviamo a dare un’occhiata a cosa ci riserva il piccolo schermo per l’occasione.

Per martedi 31 Fox ha preparato  una programmazione ad hoc, con gli episodi a tema delle serie più amate dal suo pubblico: Streghe, Settimo Cielo, Friends  e una maratona di 11 speciali episodi dei Simpson intitolata “La paura fa Novanta”. Si comincia alle 12:55 con La gara delle zucche, l’episodio di ‘Settimo Cielo’ in cui i Camden si preparano a celebrare Halloween con esiti diversi. Alle 13:45 si prosegue con La notte delle Halliwell, della serie ‘Streghe’, nel quale mentre le tre sorelle si preparano a festeggiare Halloween, i Grimlock ricompaiono per vendicarsi e le tre protagoniste finiscono nell’anno 1670. L’episodio La festa di Halloween di ‘Friends’ vede invece i nostri amici invitati a un party in costume organizzato da Monica, nel quale Ross pensa di portare Mona. A partire dalle 15:10 prende il via la maratona degli 11 episodi (spaziando dalla seconda alla dodicesima stagione) de ‘I Simpson’ dedicati ad Halloween e alle storie dell’orrore: La paura fa novanta.

La notte più dark dell’anno diventa occasione per GXT per aprirsi al mondo della magia, lanciando 4 nuovi programmi sul tema del paranormale e della stregoneria. Il lancio avverrà proprio martedi 31 ottobre a partire dalle 21:20. Si parte con i ritmi comici di Playing Tricks – trucchi da strapazzo che vede sette ragazzi muoversi in giro per l’Inghilterra con la missione di stupire con illusioni, predizioni, prodigi e sparizioni. T.H.E.M mostra invece le reazioni della gente comune di fronte ai divertenti trucchi al limite del possibile effettuati da un gruppo di giovani e scanzonati prestigiatori. Qualche esempio? Misteriose lievitazioni, teste che si spostano, sparizioni e via dicendo. Si continua con Criss Angel Special (foto), le performance più rischiose del mago Criss Angel, il nuovo eroe gotico che sta mettendo in subbuglio la mente di milioni di persone regalando effetti iperreali che fino ad ora avevamo visto solo nei cartoni animati. Per concludere, Science of Magic, programma che svela i trucchi e gli illusionismi più spettacolari. Presenta il mago, attore-presentatore Harry Anderson che dimostra sulla sua pelle come l’impossibile sia in realtà possibile.

Su Disney Channel, invece, per Halloween il tempo si è “dilatato” e la notte dei brividi non durerà solo il 31 ottobre ma dal 30 ottobre al 3 novembre. In particolare, in quei giorni, i telespettatori che seguiranno gli episodi tematizzati, in onda alle ore 19.50, avranno la possibilità di vincere un premio rispondendo alla domanda specifica posta durante la trasmissione. Questi gli appuntamenti da non perdere:
Lunedì 30 ottobre (Ore 19.50) è la volta di American Dragon. Jake Long. Nell’episodio vedremo Jake organizzare un party a casa sua, invitando non solo i compagni di scuola ma anche le creature magiche e mitologiche di New York per cui Halloween rappresenta l’unica occasione per uscire allo scoperto.
Martedì 31 ottobre (Ore 19.50) c’è un episodio inedito, tutto da scoprire, di Quelli dell’Intervallo.
Mercoledì 1 novembre (Ore 19.50) è la volta di Zack & Cody al Grand Hotel, con un episodio durante il quale una volta tanto sarà Cody a far spaventare il terribile e spavaldo Zack.
Giovedì 2 novembre (Ore 19.50) va in onda una speciale puntata di A Scuola con l’Imperatore: è Halloween, anzi 'Kuzkoween'. Yzma, gelosa, cerca di sabotare la festa sostituendo tutte le decorazioni con la propria effige..ma il risultato per Kuzko sarà esaltante.
Per concludere la maratona, venerdi 3 novembre (Ore 19.50) c’è Phil dal futuro. E' Halloween e mentre Pim cerca come sempre di fare soldi anche al limite del consentito, Debby raccoglie fondi per gli  indigenti con i suoi dolcetti. Ma questa volta la tenera Debby usa metodi troppo persuasivi e  Phil si insospettisce.  Viene così a scoprire che si tratta di un cyborg che tiene prigionieri tutti gli studenti per far loro produrre più dolcetti possibili.

FILM E PERSONE