NOTIZIE

Guida TV di Pasqua: i film e i programmi da non perdere

Dalle pellicole a tema pasquale alle maratone tematiche; la domenica di Pasqua tutti davanti al televisore 

La passione di Cristo

La passione di Cristo

16.04.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi. Almeno dal punto di vista del proverbio tradizionale, la domenica di Pasqua dovrebbe essere dedicata alla rottura delle regole consuete. Invece quando parliamo di programmazione TV del giorno di Pasqua, rispettare la memoria è d'obbligo.

Infatti la proposta di film e palinsesti tiene conto dell'idea che durante la domenica 'santa' ci si riunisca davanti al televisore in nome di abitudini classiche. E di cercare per questo un'offerta di prodotti audiovisivi a tema pasquale adatti a tutta la famiglia

 
La programmazione RAI non si ferma per la Pasqua e manda in onda Furore, il ritorno del celebre forma condotto da Alessandro Greco alle 21:05 su Rai 2. In un certo senso si tratta di una scelta che mette d'accordo tutti i gusti, visto che il quiz è un momento di intrattenimento colorato e non particolarmente impegnativo dal punto di vista della visione. Su Rai 1 invece sono previsti due episodi della fiction Che Dio ci aiuti 3 con alle ore 21:20 con protagonista Elena Sofia Ricci


 
Su Italia 1 invece va in onda il film comico The Mask - Da zero a mito alle ore 19:27 con protagonista Jim Carrey e diretto da Chuck Russell che nel 1994 rilesse in qualche modo la classica storia del doppio ispirata al noto romanzo  Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Più tradizionale Mediaset che su Canale 5 alle ore 21:11 manda in onda La Passione di Cristo, il film di Mel Gibson del 2004 che racconta le ultime ore di Gesù Cristo (Jim Caviezel) senza risparmiare l'esibizione di alcuna scena crude e violenta.  

 
Ancora grande cinema con Il giovane favoloso, bio-pic sulla vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano, e in onda su Rai Movie ore 21:20. Scelta anomala invece quella di Sky Hits rispetto al tema pasquale, visto che programma una maratona dedicata al filone degli X-Men e del suo personaggio più famoso: Wolverine. A partire dalle ore 08:00 e fino alla sera manda in onda per esempio Wolverine - L'immortale e X-Men: Wolverine.

Infine per chi volesse vedere più film a tema evangelico-pasquale il suggerimento è di guardare all'home video. Qui i classici come Jesus Christ Superstar, il musical di Norman Jewison o Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini rappresentano pellicole immortali per parlare di Pasqua da una prospettiva sia religiosa sia molto pop.