

NOTIZIE
Goomer, esploratore spaziale
Ad aprile 'atterra' sui nostri teleschermi la nuova serie animata di ventisei episodi in 3D, "Goomer", in onda dal lunedì al venerdì su Raisat Ragazzi.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Arriva su Raisat Ragazzi una nuova serie di cartoni animati che racconta le avventure di Goomer, un maldestro e divertente esploratore dello spazio, camionista intergalattico di professione. In onda da venerdì 2 aprile, ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle ore 12.30, 16.30, 19.30 e 22.30. Si tratta di 26 episodi di 26 minuti ciascuno in 3D.
C’era una volta in un tempo indeterminato, una galassia sconosciuta e un pianeta popolato da creature di aspetto orripilante che vivevano in armonia.
Ma un bel giorno tutto è cambiato. Con l’arrivo di Goomer. Il posto gli piacque così tanto che il nostro protagonista decide di fermarsi per sempre.
In effetti durante uno dei suoi tanti viaggi, il camionista Goomer è costretto ad un atterraggio di fortuna sul pianeta Mox e si ritrova in un mondo abitato nel mezzo della galassia. Catapultato nel pieno di una festa, il nostro scombinato “Han Solo”, viene accolto come un vero e proprio supereroe. Da qui hanno inizio le sue divertenti vicende.
Goomer non è un cattivo giovane. Presto si trova una ragazza ufficiale, Elma, ma in verità chi gli piace veramente è sua sorella, e ogni volta che la vede è una grande emozione per lui…
Elma, provvista di affascinanti tentacoli, dal canto suo, è molto innamorata di Goomer e nonostante sia nata in un altro mondo è molto simile negli atteggiamenti e nei pensieri alle donne della Terra. Testimonianza viva e vegeta che la condizione femminile è comune in tutte le galassie.
Ci sono vari tipi di mostri, forme di vita sconosciuta oltre ad oggetti insoliti su Mox. Ogni elettrodomestico, ogni oggetto, respira, sente, fa sedute psicanalitiche dallo psichiatra, come un qualsiasi essere umano. Tutto é strano ma é nulla se paragonato al terrestre orribile proveniente dalla Terra chiamato Goomer.
Con il nosttro protagonista c’è sempre Op, un amico extraterrestre, massima espressione della fedeltà e dell’amicizia. Totalmente antitetico a Goomer é disposto a pagare i conti in assenza di Elma. Tanto é solido il legame con Goomer.
Il simpatico personaggio nasce alla fine degli anni ‘70 in un caffé grazie al genio di Ricardo y Nacho. Gli anni passano e l’idea di Goomer viene sviluppata tanto che nel 1987 dopo un periodo di separazione i due disegnatori si riuniscono per dar vita all’attuale Goomer, il tipico “spagnolo medio” con un gran sorriso alla Bruce Willis. Nonostante gli autori si sforzino a mettere in risalto il suo lato negativo il ragazzo risulta irresistible, in particolare per il gentil sesso.
Nato dalla matita di Ricardo Martínez e Nacho MorenoGoomer il cartone è anche una striscia, pubblicata da giornali spagnoli come El Pais e El Mundo, che ha riscosso molto successo grazie alla sua originale animazione. Nel 1999 la fortunata serie tv è diventata anche un film prodotto dalla Filmax.