NOTIZIE

Gli autori di Stranger Things accusati di plagio

Guai in vista per i Duffer Brothers, che avrebbero copiato l'idea alla base della celebre serie Netflix

Stranger Things

04.04.2018 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Guai in vista per Stranger Things. Il regista Charlie Kessler ha fatto causa ai Duffer Brothers, creatori della serie di punta della programmazione Netflix, perché convinto che gli abbiano rubato l'idea alla base della serie.
 
L'idea proverrebbe dal cortometraggio Montauk, un film di sei minuti che narra, usando lo stile “found footage”, di un incidente paranormale nei pressi di una struttura governativa a Long Island, New York. Il corto avrebbe dovuto essere l'antipasto di un lungometraggio intitolato The Montauk Project, basato sulle leggende metropolitane riguardanti gli esperimenti militari alla Montauk Air Force Station, nota anche come “Camp Hero”. Esperimenti che avrebbero incluso anche il viaggio nel tempo, nella vena dell'altrettanto famoso Philadelphia Experiment.
 
Non si tratta, dunque, di una trovata completamente originale, ma Kessler sostiene di aver presentato il progetto Matt e Ross Duffer al Tribeca Film Festival del 2014. Poco dopo, i Duffer avrebbero proposto a Netflix l'idea per Stranger Things, un progetto, che, per altro, inizialmente si intitolava proprio “Montauk”; solo successivamente l'ambientazione è stata spostata in Indiana. Una coincidenza davvero impressionante. Il cast stesso ha dichiarato, in un'intervista pubblicata da Wired, che la serie si è ispirata apertamente a storie che circolano su Camp Hero. Netflix non ha per ora commentato, ma aspettiamoci di sentir parlare ancora della faccenda.

LEGGI ANCHE: STRANGER THINGS, PRIMI DETTAGLI SULLA STAGIONE 3.
 
Fonte: Variety