Quelli che aspettano la fine del mondo, in qualsiasi forma voglia manifestarsi. Sono loro i preppers e vivono facendo provviste per stiparle dentro silos, costruiscono rifugi anti atomici in zone isolate, si addestrano alla caccia con arco e frecce, mettono insieme radio amatoriali e studiano l'impiego delle piante officinali.
Ce lo racconta la serie Gli Apocalittici in onda su National Geographic Channel, analizzando in modo capillare usi e costumi di questa curiosa tribù di iettatori e offrendo il proprio sostegno logistico alla causa nella prestante figura di Scott Hunt, un esperto di sopravvivenza che valuterà i punti di forza e le falle delle strategie da loro adottate.
Pensandoci bene, se anche dovessimo scansare la profezia dei Maya, qui camminiamo tutti sul precipizio e nessuno si sente di depennare dalla lista delle disgrazie in agguato: terremoti, tsunami, attentati terroristici, incidenti nucleari, crisi energetiche e stravolgimenti economici.
E se qualcuno vive cercando di rimandare il problema, qualcuno invece quando il problema si verificherà inizierà a vivere. Come nel caso di questa combriccola di "ottimisti" che, ammettiamolo, magari non ha neanche tutti i torti.
Eppure immaginare che Qualcuno spenda tutte le sue energie e fantasie, il denaro e il proprio tempo in un piano di evacuazione tanto macchinoso, lascia quasi intendere che ad un certo punto, questo Qualcuno si augurerà che l'apocalisse arrivi sul serio. E allora è lecito domandarsi: e se il solito Qualcuno invertisse la corrente e iniziasse a mettere lo stesso impegno nel miglioramento della nostra società pre-apocalittica, cosa succederebbe?
Ma il pensiero più martellante di tutti - quello che leva il sonno - , è cosa farne adesso della serie Revolution? No, perchè già sulla carta Gli apocalittici hanno vinto 5 a 1 e l'enorme successo che li ha investiti lo dimostra.
E chi se la ride di un'isteria tutta aMMericana, è meglio che la smetta perchè National Geographic Channel a fine novembre trasmetterà anche uno speciale dedicato agli apocalittici italiani.
Un passo alla volta però: l'appuntamento con gli original preppers è ogni lunedì alle 20:55 sul canale 403 di Sky. Dal 24 settembre, per la prima e ultima volta se i Maya hanno ragione.
NOTIZIE
Gli apocalittici
Aspettando la fine del mondo su National Geographic Channel
24.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice