NOTIZIE

Girlfriends' Guide to Divorce, altro che casalinghe disperate

Dall'America arriva la "dramedy" che rende glamour, ma non per questo meno facile, la fine di un matrimonio 

Girlfriends' guide to divorce - cast

19.11.2015 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Lasciamo per un attimo perdere la riflessione sulle mogli infelici senza l’ausilio della propria metà e sulle donne votate al culto esclusivo dell'attività domestica. É dopo il divorzio che comincia la vera festa. Almeno secondo la filosofia di Girlfriends’ Guide to Divorce, serie prodotta dall’emittente statunitense Bravo e in arrivo sul canale Premium Stories il prossimo 21 novembre, che vede come protagonista un volto “forte” della serialità televisiva. Si tratta di Lisa Edelstein, la ex Dr.ssa Cuddy di Doctor House, qui al centro di una storia molto dinamica e divertente. La premessa è in effetti contemporanea.

Una scrittrice di successo, Abby McCarthy, che vive a Los Angeles, madre di due figli e con una vita solo apparentemente perfetta, torna single alle soglie dei quarant’anni. Sarebbe questo un buon motivo per deprimersi nel mondo fittizio della serie così come nella vita reale? Assolutamente no perché la nuova single, aiutata da un gruppo di amiche belle e spregiudicate, scoprirà una nuova giovinezza che non ha niente a che fare con l’età, anche se di essa si porta dietro intensità emotive e paure. 
 
Di “dramedy” infatti si parla. E Girlsfriends’ Guide è infatti ispirata a uno di quei libri rosa di nuova generazione, scritto da Vicki Lovine dal titolo Girlfriend Guide, che ha avuto il pregio di mischiare romanticismo e toni più tragici, raggiungendo una vasta fetta di pubblico. Da lì però bisognava trasformarlo in un prodotto televisivo. E nella squadra di screewriter entra così un cavallo di razza  come Marti Nixon, show runner di Buffy e Mad Man.



E scrive una storia di sentimenti ben orchestrata. Dopo l’impianto narrativo, ci volevano però i volti. E qui, accanto alla Edelstein, ci sono Paul Adelstein, il Paul Kellerman di Prison Break, nei panni di Jake ovvero il marito di Abby, Janeane Garofalo, attrice che viene dal mondo degli show comici che invece interpreta Lyla, una brillante donna avvocato divorziata in lotta con l’ex marito e infine Beau Garrett che sarà Phoebe, una ex modella appena divorziata da un ricchissimo marito.

Per quanto riguarda invece le tematiche affrontate nella serie, oltre a quelle relative alle relazioni affettive in genere, quello più specifico della fine di un matrimonio. E su questo, aualcuno in madrepatria, accusa lo show di voler fare il verso al mitico Sex and the City, ma proprio nel tono maggiormente drammatico, del resto tutte le storie di Girlfriends’ partono da una separazione affettiva, lo show vuole trovare il proprio tono da dramedy e un diverso target di pubblico. Vedremo come reagirà il pubblico italiano. 
 
 
 
FILM E PERSONE