NOTIZIE

Ghost Whisperer

La televisione continua a sondare il mondo del sovrannaturale. Un nuovo telefilm, made in Usa, prova ad affrontare il tema con un pizzico di leggerezza in più.

Ghost Whisperer

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Mi sono appena sposata. Mi sono appena trasferita in una piccola città. Ho appena aperto un negozio di antiquariato. Potrei essere una di voi. Se non fosse che, da quando sono piccola, ho scoperto di poter parlare con i morti. Quelli che non hanno ancora lasciato questa terra perché hanno delle questioni in sospeso con il mondo dei vivi. Vengono da me per un aiuto. Per raccontarvi la mia storia, devo raccontarvi le loro”.

Con questo prologo si apre il primo episodio di Ghost Whisperer, nuovo telefilm dedicato al mondo di ‘coloro che son sospesi’ che, dopo essere stato proposto in prima visione tv nel marzo 2006 su Foxlife, approda per la prima volta in chiaro su Raidue. L’argomento trattato, fantasmi e affini, misterioso, intrigante, sembra non perdere mai il suo fascino. Tanto da essere fonte inesauribile di ispirazione per un nutrito filone cinematografico, letterario e televisivo. Il Sesto Senso e The Others solo per citare i più recenti successi al cinema. Tru Calling, con protagonista un'assistente all'obitorio dotata di poteri paranormali, e Presenze, una sorta di reality show di matrice britannica sui fantasmi, per la tv.

In questo caso l’argomento assume un taglio meno inquietante ed angosciante. Melinda Gordon (Jennifer Love Hewitt), la protagonista, è una giovane donna serena e consapevole, che ha deciso di usare il proprio “dono” a fin di bene. Questo potere particolare l’accompagna sin dall’infanzia e sin da allora Melinda oscilla tra il desiderio di vivere una vita normale e quello di aiutare le “presenze”  straordinarie che popolano le sue giornate. Ogni episodio è un piccolo caso investigativo: gli spiriti vagano sulla terra alla ricerca di qualcuno che risolva una situazione che hanno lasciato in sospeso. Accanto a Melinda, il marito Jim Clancy (David Conrad) e il suo amico e collega di lavoro, al negozio di antiquariato, Andrea Moreno (Aisha Tyler).

'Ghost Whisperer', prodotta da  Sander-Moses Productions e Touchstone Television, è costituita da una sola stagione di 22 episodi dalla durata di 45 minuti ciascuno. La serie, di cui Jennifer Love Hewitt (So cosa hai fatto l’estate scorsa, Incubo finale, Vizio di Famiglia) oltre ad essere l’interprete principale è anche la produttrice, ha debuttato negli Usa nel settembre 2005 sulla CBS facendo registrare ottimi risultati: circa 10 milioni di spettatori a puntata.
L'appuntamento su Raidue è a partire dal 28 giugno, ogni giovedi alle 21.05