NOTIZIE

Garfield 2, il film

Esce ad agosto sugli schermi italiani il secondo lungometraggio dedicato al gatto più popolare del nostro tempo. A prestare la voce al protagonista ancora una volta è Rosario Fiorello

Garfield: il film

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Se siete fan appassionati di Garfield, se non sapete resistere alle moine e al caratteraccio del felino più comico e popolare del nostro tempo, adorato soprattutto negli States, sono in arrivo buone notizie. Il grassoccio gatto dal pelo arancione è il protagonista di una seconda pellicola intitolata semplicemente Garfield 2. Per l’occasione il nostro terribile micione si trasferisce nel vecchio continente, precisamente a Londra dove resta vittima di uno scambio di persona, o sarebbe meglio dire, di felino.

Partiamo dal principio. Garfield, seguito dal compagno canino Odie,  attraversa il guado per sorprendere il suo padrone, Jon Arbuckle (Breckin Meyer) che si è recato nella capitale del Regno Unito per chiedere la mano della fidanzata, la veterinaria Liz Wilson (Jennifer Love Hewitt). Appena giunto nel paese del Big Ben, di Buckingham Palace, di Scotland Yard e del pesce fritto con le patatine, Garfield mette lo zampino meticcio in un territorio principesco.  Infatti, inavvertitamente, il micio prende il posto di Prince, un gatto reale che è la sua copia esatta.

Tra l’altro Prince ha appena ereditato il castello di Carlyle dalla defunta proprietaria, Lady Eleanor, e quindi il nostro gatto (famoso per essere un furbastro) si ritrova a vivere una leggendaria vita felina nella nuova principesca dimora. Garfield ha un maggiordomo, Smithee (Ian Abercrombie) e un esercito internazionale di servitori: Winston, un Bulldog (molto) inglese; McBunny, una lepre scozzese; Nigel, un furetto del Punjab; Bolero, un toro spagnolo; I Claudius, un topo molto colto che ama citare Shakespeare; Christophe, un’oca francese.

Nel frattempo, dal canto suo, Prince vive serenamente la vita semplice di un gatto comune, girando fra i pub con Jon e Odie, assaggiando la prima lasagna della sua vita… e amandone ogni briciola. La vita serena di Garfield viene però presto turbata dall’intervento di Lord Dargis (Billy Connolly), intrigante nipote di Lady Eleanor, che non ha assolutamente digerito il fatto di essere stato completamente escluso dall’eredità della zia. Lord Dargis, che segue Prince nella linea di successione ereditaria della proprietà, vuole semplicemente che Prince/Garfield  sparisca di scena.

Garfield 2, regia di Tim Hill, uscirà nelle sale italiane il prossimo 18 agosto, distribuito da 20th Century Fox. La voce del protagonista per la versione italiana è, come per il primo lungometraggio, di Rosario Fiorello.

FILM E PERSONE