NOTIZIE

Game of Thrones, un dietro le quinte ci racconta la storia degli effetti speciali

Un'impresa senza precedenti nella storia della TV raccontata da chi ha creato gli effetti di livello cinematografico de Il trono di spade

02.04.2019 - Autore: Marco Triolo
È stato un viaggio lungo e impegnativo per tutti, ma soprattutto per il team degli effetti speciali di Game of Thrones. La serie si concluderà a breve con l'ottava stagione, in partenza in USA il 14 aprile, ed è arrivato il momento di tirare le somme di un'esperienza che non ha precedenti nella storia della TV. A partire proprio dagli effetti visivi di livello cinematografico che hanno affiancato le trame di palazzo, diventando sempre più importanti di stagione in stagione.
 
Nel video che potete vedere qui sotto (SPOILER dalla stagione 7, ovviamente), il produttore degli effetti visivi Steve Kullback e il supervisore degli stessi, Joe Bauer, riflettono sul loro impegno in questi ultimi dieci anni. 

 
“Nelle stagioni 2 e 3 avevamo dalle 600 alle 800 inquadrature con effetti speciali in una stagione”, spiega Kullback. “Oggi parliamo di multipli di quei numeri in un singolo episodio”. Tanto per rendere meglio l'idea dello sforzo epico compiuto da una squadra ormai collaudatissima. In partenza, Kullback aveva a disposizione quattro supervisori degli effetti. Oggi il team degli effettisti di Game of Thrones include ventiquattro addetti alla pre-visualizzazione delle sequenze, tre supervisori aggiuntivi, svariati artisti concettuali e montatori degli effetti.
 
 
Nel video non ci sono scene inedite, ma basta l'entusiasmo contagioso di Kullback e Bauer a infiammare gli animi in attesa dei nuovi episodi. La stagione 8 de Il trono di spade sarà composta da sei episodi e partirà in contemporanea con gli USA nella notte del 15 aprile su Sky Atlantic.