NOTIZIE
Future Film Festival
Il Future Film Festival di Bologna per il suo quinto compleanno ha deciso di regalare ai suoi estimatori un'edizione veramente indimenticabile, a cominciare dall'apertura il 14 gennaio con l'anteprima italiana de «Il Signore degli anelli-Le due Torri», seconda puntata della saga di Peter Jackson.
12.04.2007 - Autore: Terry Marocco
Il Future Film Festival di Bologna per il suo quinto compleanno ha deciso di regalare ai suoi estimatori unedizione veramente indimenticabile, a cominciare dallapertura il 14 gennaio con lanteprima italiana de «Il Signore degli anelli-Le due Torri», seconda puntata della saga di Peter Jackson. Ospite donore lo scenografo del film, Matt Aitken.. E questo è solo lantipasto. Dal 15 al 19 gennaio si potrà vedere il meglio in ambito di animazione, effetti speciali e cinema digitale. Oscar Cosulich, con Giulietta Fara direttore della rassegna, dice: «E un laboratorio di osservazione per cogliere i cambiamenti di linguaggi creati dalle nuove tecnologie nel cinema e non solo».Tanto cinema, ma anche musica (tutti i video di Marilyn Manson), cabaret (uno spettacolo di Riccardo Mannelli), fumetti (litaliano Ro Mercenaro e Art Leonardi, il disegnatore della Pantera Rosa).
Molti gli appuntamenti da non mancare: lanteprima di «Spirited Away» di Hayao Miyazaki, la prima storia danimazione a vincere un premio prestigioso come LOrso dOro al festival di Berlino. E ancora «Hotel» il nuovo lavoro di Mike Figgis con Stefania Rocca, che con il regista sarà presente tra gli ospiti. Ambientato al Lido di Venezia, il film, attraverso la tecnologia digitale, ridisegna il concetto stesso di cinema.
Sempre tra le anteprime il campione di incassi negli Usa «Ghost ship» di Steve Beck, storia di relitti e fantasmi, con clamorosi effetti speciali.
Completamente in 3D il raffinato «My beautiful girl, Mari» del coreano Sung-gang Lee. Di attualità il dolceamaro «Mercano el marciano» dellargentino Juan Antin. Unanimazione in 2D e 3D che racconta la crisi argentina vista da un extraterrestre. Anteprima italiana, «Luovo» di Dario Picciau, primo «lungo» in 3D nazionale. I personaggi sono ispirati al teatro greco e alle sue scelte fatali.
Due novità di questa quinta edizione: la sezione Future film Kids, dedicata ai bambini spettatori e autori/attori e Future film Game che si occupa di nuove tecnologie nellambito dei videogames.
Come ogni anno un occhio speciale al Giappone con lomaggio a Osamu Tezuka, il grande creatore di «anime» e «manga». E la più vasta retrospettiva che lEuropa abbia mai dedicato a questo autore. Al festival saranno esposte le tavole originali del maestro.
Una curiosità: il reportage satirico «Fitness fricassea» del geniale disegnatore Riccardo Mannelli, unode al narcisismo coatto.
Tra i molti ospiti gli uomini della Blue Sky Studios («Lera Glaciale»), Aardman Animation Studios («Galline in fuga») e quelli della casa di produzione di George Lucas. E, per la prima volta, la Walt Disney.