NOTIZIE

Friends in progress

Impegni e progetti futuri dei protagonisti di 'Friends', telefilm cult che li ha resi in breve tempo delle celebrità.

Friends

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Jennifer Aniston, Courteney Cox Arquette, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer: la loro grande fortuna si chiama Friends, il telefilm che per tutti e sei ha significato fama e popolarità. La serie é stata una delle punte di diamante della rete americana NBC, che la lanciò nel settembre 1994. Dopo 10 anni di chiacchiere al caffè 'Central Perk', innumerevoli litigi, amori e confronti, l’anno scorso gli amici di Friends si sono congedati dall’affezionato pubblico. E gli attori protagonisti? Seppur legati da sincera amicizia, ognuno é andato per la sua strada, a sfruttare il successo.

Matt le Blanc non ha avuto molto tempo per riposare. Il suo personaggio, lo scanzonato attore Joey Tribbiani, é piaciuto così tanto da diventare protagonista dello spin-off della fortunata sit-com, intitolato per l’appunto Joey. La serie, ancora inedita in Italia, è attesa su Raidue per il 2006.

Per il resto, dopo vari film sul grande schermo, come Lost in Space (1998) e i due Charlie's Angels (2000 e 2003), gli ultimi impegni vedono Le Blanc in veste di attore e produttore di The Watch, film fantastico diretto da Victor Salva. Il lungometraggio, ambientato durante la II guerra mondiale, racconta la missione di una squadra di militari americani che devono far saltare in aria un deposito di proprietà nazista, contrastati in questo da un'entità maligna.

Lisa Kudrow è rimasta in tv grazie alla sitcom The Comeback, che ha debuttato a giugno 2005 sulla HBO. In questa nuova esperienza la nostra interpreta un’attrice disperata che, pur di ritrovare la fama perduta, accetta di partecipare a un reality show. Secondo le ultime notizie però la serie non avrà una seconda stagione per mancanza di fondi.

Courteney Cox, che ricordiamo anche come protagonista delle pellicole Scream (1996, 1997, 2000), e il marito David Arquette stanno lavorando a una nuova sit-com per la ABC, incentrata sulla figura di un investigatore privato. Lei in veste di produttrice, lui di attore. David Schwimmer, dal canto suo, non riesce a star fermo. Si è dedicato a tv, teatro, cinema e al doppiaggio, prestando la sua voce alla giraffa Melman di Madagascar (animazione). Adesso debutta alla regia con il film indipendente Run, Fat Boy, Run (2006) che racconta di un uomo obeso che pianta in asso la fidanzata il giorno del matrimonio, per poi pentirsene amaramente.

Jennifer Aniston ha fatto parlare di se più per lo sfortunato matrimonio con Brad Pitt che per la sua carriera. Ora sembra aver superato il difficile periodo ed é stata travolta dagli impegni cinematografici. Sono addirittura sei le pellicole a cui ha lavorato. Tra queste spiccano The Break-up, dove la Aniston ha incontrato Vince Vaughn (il suo nuovo compagno?) e l’ultimo lavoro, Derailed, in cui recita accanto a Clive Owen, considerato uno degli attori più affascinanti del momento.

E Mattew Perry? Di lui non si parla molto. Dopo aver partecipato in veste di guest star alla quinta stagione della serie tv Ally Mc Beal, si divide abbastanza equamente tra cinema, film - l'ultimo é FBI: Protezione testimoni 2 (2004) accanto a Bruce Willis, e il palcoscenico dei teatri londinesi.

FILM E PERSONE