Elena Sofia Ricci volta pagina. Dopo essere stata per tre lunghe stagioni l’eroina di Orgoglio, kolossal in costume il cui terzo capitolo viene attualmente trasmesso da Raiuno, l’attrice è ora protagonista di Fratelli, una tormentata vicenda ambientata nel dopoguerra, quando l’Italia era un Paese povero e prostrato e la maggior parte dei suoi abitanti soffriva per la mancanza di cibo, di soldi e il proliferare delle malattie, prime tra tutte la malaria.
Il film tv, prodotto da Rai Fiction e realizzato da Ida di Benedetto e Stefania Bifano per Titania Produzioni, scritto da Jim Carrington, Andrea Purgatori ed Angelo Longoni che firma anche la regia, va in onda mercoledì 22 febbraio in prima serata su Raiuno. Accanto ad Elena Sofia Ricci, un cast formato da François Montagut, Erica Blanc, Sabina Vannucchi, Cosimo Cinieri, Cesare Bocci, Tony Librizzi e tanti altri.
La storia ruota intorno all’improvvisa inaspettata scoperta della protagonista di avere un fratello, assolutamente sconosciuto, in qualche parte del mondo. I suoi genitori, afflitti dalla miseria e preoccupati per la sua sopravvivenza, avavano deciso anni prima di darlo in adozione. Una scelta non facile eppure molto comune in un periodo difficile sia dal punto di vista economico che sociale. Nel dopoguerra venne a crearsi un vero e proprio “sistema” di affidamento effettuato tramite associazioni di beneficenza e con la collaborazione dei parroci locali.
Al bambino, affidato a famiglie americane o canadesi, veniva fornita una nuova identità. Mandato fuori dall’Italia, non rivedeva mai più i genitori naturali o, nella migliore delle ipotesi, li ritrovava solo molti anni dopo. 'Fratelli’ racconta una di queste storie. Quando Anna (Elena Sofia Ricci) già sposata e madre di due figli scopre l’esistenza di un fratello perduto, travolta da una tempesta di sentimenti e di ricordi scoloriti, decide di ritrovarlo a tutti i costi, nonostante il parere contrario del marito e l’atteggiamento negativo della madre. Dopo lunghe ricerche viene a sapere che vive in Canada e parte in aereo per riuscire finalmente a incontrarlo. Il fratello si chiama Luca, è un ex pugile indurito dalla vita. Il loro incontro non sarà facile: inizialmente teso e sospettoso l’uomo finirà con lo sciogliersi lentamente.


NOTIZIE
Fratelli
Smessi i panni di dama del primo Novecento, Elena Sofia Ricci diventa la protagonista di una storia amara ambientata nei primi anni del dopoguerra.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace