NOTIZIE

Fox: Upfronts 2012-13

Cinque serie nuove, due dramas e due comedies per la Volpe della tv

Fox Upfronts 2012-13

14.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Per Fox si chiude una stagione zoppa che può vantare forse uno dei successi più genuini dell’anno, New Girl, ma deve anche smaltire il più sonoro crack rappresentato dalla promessa infranta con Terra Nova. Tra le serie cancellate poi, accanto a Dr. House che in realtà è giunto a conclusione, figurano solo serie che rimarranno ferme alla prima stagione (tranne Breaking In che chiude alla seconda). Un segnaccio rosso sulle scelte operate lo scorso anno.

In tema di rinnovi, quello di Touch, non così meritevole (non più di Alcatraz comunque), ha gettato scompiglio. A contrario la concessione di un degno finale a Fringe ha riconciliato il pubblico con l’emittente. I due show confluiranno nella serata del venerdì (angolo morto dei palinsesti USA) inaugurando un blocco sci-fi che spera nella fidelizzazione di un pubblico profilato. A simili mosse, la Fox somma una strategia da cable che mira a contenere i costi con l’ordine di stagioni abbreviate che oltre ad essere produttivamente più gestibili dovrebbero conferire un ritmo più incalzante alla narrazione tagliando fuori pericolosi tempi morti.
Il network non sfugge poi alla tacita legge del piano di emergenza crisi premendo sulla risata e ordinando di sviluppare tre commedie e due soli drammi (di cui uno in onda nella midseason). Per il resto la partita si gioca sul rimescolamento dei palinsesti e la ricollocazione di programmi forti come Glee, scortata al giovedì dagli alfieri X Factor e American Idol.

Ecco dunque gli strumenti con cui l’emittente della Volpe affronterà la stagione 2012-2013:

Serie cancellate
:
Alcatraz; Allen Gregory; Breaking In; Dr. House; The Finder; I hate my teenage daughter; Terra Nova

Serie rinnovate:
American Dad (stagione 8); Bob’s burgers (stagione 3); Bones (stagione 8); The Cleveland Show (stagione 4); I Griffin (stagione 11); Fringe (stagione 5 conclusiva); Glee (stagione 4); New Girl (stagione 2); Raising Hope (stagione 3); I Simpson (stagione 24); Touch (stagione 2)

Pilot promossi:
Commedie
Ben and Kate
. Un sognatore, improvvisatore e inaffidabile, finisce a vivere con la sorella iper-responsabile e organizzata e si ritrova ad accudire anche la nipotina di 5 anni. L’idea del ragazzo è di portare caos nella vita soffocante di Kate che fugge gli errori, senza accorgersi che l’unico che ha commesso sembra averle portato la cosa più bella che potesse desiderare. Anche per lui però questa si rivelerà l’occasione di prendere contatto con la realtà e smetterla di vivere sulle nuvole. Nel cast: Dakota Johnson, Nat Faxon, Echo Kellum, Lucy Punch.



The Goodwin Games
. Tre fratelli tornano a casa alla morte del padre e scoprono che l’uomo ha lasciato un patrimonio di 20 milioni di dollari a chi rispetterà tutti i desideri del caro estinto. Henry (Scott Foley), chirurgo apprezzato, pensa di meritare l’eredità più degli altri, ma si troverà a rivedere le sue posizioni quando farà i conti con il suo primo amore (Felisha Terrell). Chloe (Becki Newton), la secondogenita, era una bambina prodigio, un genio nella matematica, che ha sprecato i suoi talenti in nome della popolarità. Per lei il padre ha studiato un percorso che la riavvicini ai numeri. Infine Jimmy (Jake Lacy), il più piccolo è il più bisognoso. Quei soldi lo aiuterebbero a liberarsi dei debiti contratti con uno strozzino. Il ritorno in città rappresenterà per lui anche l’occasione di stare con suo figlio. Dietro questa serie che andrà in onda nella midseason ritroveremo i creatori di How I Met Your Mother.



The Mindy project. La  nuova comedy dalla sceneggiatrice e produttrice di The Office, Mindy Kaling, racconta le avventure di una sorta di Bridget Jones, che vorrebbe mettere un freno alla sua vita disordinata e perciò cerca di correggersi perdendo peso, spendendo meno, leggendo di più, arrivando puntuale. Cercando insomma di trasformarsi nella donna perfetta per quell’ipotetico uomo perfetto di cui è in cerca. Un evidente tentativo di mettere a profitto la lezione impartita da New Girl.



Drammi
The Following
. Secondo una stima dell’FBI, negli Stati Uniti attualmente risultano attivi più di 300 serial killer. Questo show ipotizza uno scenario in cuci questi criminali si sono messi in contatto attraverso una rete che permette loro di scambiarsi consigli, e rifugi in giro per il paese. Ecco la suggestiva premessa di questo nuovo thriller nato dalla fantasia di Kevin Williamson (The Vampire Diaries, Dawson’s Creek, Scream). Quando il famigerato serial killer Joe Carroll fugge dal braccio della morte e si imbarca in una nuova follia omicida, l’ex agente dell’FBI Ryan Hardy, che aveva condotto in carcere l’assassino, si assume la responsabilità del caso insieme ad un team di esperti.
Nel cast: Kevin Bacon, James Purefoy, Jeananne Goossen, Natalie Zea, Kyle Catlett, Shawn Ashmore, Valorie Curry, Adan Canto, Nico Tortorella.



The Mob Doctor
. Per sostituire l’incolmabile vuoto prodotto dall’addio di Dr. House, la Fox punta su un medical drama adrenalinico centrato sulla dottoressa Grace Devlin (Jordana Spiro, My Boys) medico interno al Roosevelt Medical Center di Chicago, considerata una delle risorse più promettenti della nazione nel campo della chirurgia. A dirottare il suo brillante cammino ci si mettono però i guai del fratello che ha contratto debiti di gioco con la mafia. Per salvarlo, la ragazza si arrende a siglare un patto con il diavolo accettando di lavorare come medico al servizio dell’organizzazione criminale. E’ l’inizio di una doppia faticosissima vita.
Nel cast: Jordana Spiro, William Forsythe, Floriana Lima, Zach Gilford, Jaime Lee Kirchner, Zeljko Ivanek, James Carpinello, Jesse Lee Soffer, Wendy Makkena.