NOTIZIE

Fox batte tutti sul tempo

Anteprime a 24 ore di distanza dalla messa in onda americana per i due serial di punta "Lost e "Flashforward"

Lost 6

05.03.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Quando un network inizia a farsi concorrenza da solo la cosa si fa davvero interessante. La sfida in questo caso la lancia e la raccoglie Fox che nella sua divisione italiana (Fox Channels Italy) è da tempo impegnata a garantire serie di qualità e grandi anteprime con uno sguardo costante alla rete e ai suoi movimenti. Proprio la rete, aveva suggerito di accorciare la finestra temporale che separa la messa in onda nel nostro paese da quella americana per evitare che nell’inter-regno gli utenti scaricassero, vedessero e rivedessero il loro show infischiandosene delle noie legate ai tempi di distribuzione e delle leggi di un mercato già avvizzito.

L’intuizione di abbattere questi spazi di anarchia e ri-adeguare i flussi alle esigenze degli spettatori nell’era delle comunicazioni in tempo reale era ricca di buonsenso e dava la misura del sano spirito imprenditoriale che anima il network. In quest’ottica nuova e in via di sperimentazione erano stati promossi diversi show tra cui “FlashForward” e, soprattutto “Lost”.

Il discorso, per questo spettacolo in particolare, non poteva essere diverso. La Fox non se la sentiva di ignorare la carica di “maniaci” pronti a vedersi i nuovi episodi della season finale persino in giapponese. Da qui la decisione di trasmettere la serie con soli 8 giorni di ritardo rispetto agli USA. Un bel record. Ma si può fare di meglio. E a dirlo non sono i fan intransigenti, ma piuttosto la stessa rete che adesso supera sé stessa e accorcia ancora di più le distanze annunciando una grandissima novità che si accosta alla consueta programmazione.

Ecco i dettagli:  dal 17 marzo, ogni mercoledì alle 22:00 su Fox (canale 110 di Sky), dopo la messa in onda degli episodi in italiano che mantengono la distanza di 8 giorni, verrà proposto in versione originale con sottotitoli in italiano l’episodio andato in onda 24 ore prima in America.

Dal 19 marzo alle 21:10 inoltre, anche “FlashForward”, la cui trasmissione si era interrotta al decimo episodio per motivi legati alla lavorazione, riprenderà con due nuovi episodi appena trasmessi negli USA per poi spostarsi dalla settimana successiva alle 22:00.

Questo si che è battersi sul tempo… e stavolta è davvero difficile chiedere di più.

Lo speciale che film.it ha dedicato a Lost, segue lo sviluppo dello show di settimana in settimana e per questo si adeguerà alla nuova agenda di Fox privilegiando la trasmissione in lingua originale.
Continuate a leggerci!