NOTIZIE

Finalmente torna Earl

Mentre oltreoceano hanno appena confermato la cancellazione della serie, in Italia arriva la seconda stagione di "My Name is Earl". Siete pronti a ridere?

My name is Earl seconda stagione

10.06.2009 - Autore: Anna Toppani
Earl (Jason Lee) è un trentenne americano che conduce una vita disordinata e sregolata, dedito a piccoli furti e crimini, ha una moglie, Joy, e due figli, legittimi ma non naturali, Earl Jr. e Dodge. La sua vita cambia radicalmente quando una mattina vince 100.000$ grazie ad un biglietto del "Gratta e vinci". Durante l'esultanza l'uomo viene investito da un’automobile perdendo così il tagliando vincente e finendo all'ospedale. Dopo l'incidente, Earl perde anche la moglie, che con l'inganno gli fa firmare il foglio di divorzio, e la casa, occupata ora da Darnell detto "Gamberone", futuro marito di Joy. Ma nella vita, si sa, nulla accade per nulla. Ecco, dunque, che Earl nel periodo di degenza in ospedale scopre il Karma, il principio secondo cui per ogni azione che si compie ne ritornerebbe indietro un’altra; il collegamento è quindi semplice e diretto: la drammatica situazione che Earl stava vivendo non sarà la conseguenza di tutte la cattive azioni che aveva commesso in passato? Come rimediare? Il primo passo verso la redenzione secondo Earl, è compilare una lista con tutte le cattive azioni commesse nella vita -inizialmente 260 ma poi se ne aggiungeranno delle altre- e quindi cercare la maniera di rimediare ad ognuna di esse, così da poter riscattare la sua vita. Pronti via! Ed ecco che dopo aver rimediato al suo primo punto della lista ("Gettato cartacce per terra", cancellato dopo aver raccolto tutti i rifiuti sparsi sul cortile del motel) Earl ritrova immediatamente sotto la sua scarpa destra il tagliando vincente del "Gratta e vinci" da 100.000$ che aveva smarrito. Grazie a questi soldi, Earl può finalmente dedicarsi a tempo pieno al proprio Karma.

Dopo quattro stagioni di buon successo, con una media di 4.500.000 spettatori, il 19 maggio 2009 la NBC ha cancellato la serie. Un salvataggio in extremis da parte di Fox e del canale via cavo TBS che avevano ventilato l’ipotesi di produrre la quinta stagione è sfumato. L'attore Ethan Supplee ha infatti comunicato, a fine maggio, tramite la sua pagina Twitter, che la serie era stata ufficialmente cancellata. La notizia ha lasciato sgomento Greg Garcia, il creatore della serie, che non si aspettava minimamente la cancellazione e non ha pertanto scritto un epilogo alla storia.

Noi però dobbiamo ancora gustarci la seconda stagione. Già vincitrice di due Emmy, “My Name is Earl” è un mix di situazioni surreali ed estremamente comiche; tra un gag e l’altra, la serie riesce a trattare temi importanti come la redenzione e la possibilità di avere una seconda chance nella vita.

“My Name is Earl” va in onda ogni martedì su Italia1 in terza serata.  
FILM E PERSONE