NOTIZIE

Finalmente...

La lunga attesa sarà ripagata da un lancio mondiale. Gli zombie di "The Walking Dead" arrivano su Fox il 1° novembre.

The Walking Dead

01.11.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Fino a poco tempo fa erano i protagonisti di un sottogenere horror, amati e difesi da uno zoccolo duro di spettatori appassionati provvisti di stomaco di ferro ma, con il favoreggiamento di cinema, fumetti e videogames, le cose sono cambiate a tal punto che gli Zombie oggi si apprestano a colonizzare una tv pronta ad accoglierli con le parate.

La trasfigurazione dei morti viventi in un prodotto mainstream che promette di fagocitare la vampiro-mania, ha le sue origini in un vero culto della graphic novel: quel “The Walking Dead” di Robert Kirkman che esplora il terrore contestualizzandolo nella società attuale e riflette su temi che trascendono la truculenza dei soggetti per analizzare l’aspetto più bestiale e orrendo della natura umana. Lo splatter resta insomma a casa sua per lasciare il campo ad un’odissea apocalittica in cui il male non è prevedibilmente rappresentato dalla minaccia notturna e cupa degli zombie bensì piuttosto nell’imbarbarimento irragionevole e crudele dei superstiti, alienati dalla paura e dalla disperazione. Lo spaventoso disfacimento dei corpi dei morti che camminano è perciò niente paragonato al sistematico annichilimento della civiltà; e ad essere messa in dicussione è la precarietà della nostra categoria attraverso un racconto epico che non potrebbe trovare miglior sfogo narrativo della serialità.

Un eroe solitario in lotta per proteggere la propria gente e riaffermare la normalità mentre è costretto a rivedere continuamente la propria posizione ed è assediato su diversi fronti, è un soggetto più che interessante su cui lavorare e la AMC (“Breaking Bad” e “Mad Men” vi dicono qualcosa?) ha avuto l’audacia di investire molto su questa scommessa senza diluirne la portata raccapricciante.

Preoccuparsi delle esigenze del pubblico del prime time non rientrava in un’operazione che prima di tutto mira a salvaguardare la potenza coerente dell’ispirazione e la purezza di un genere che ormai fa scuola. Proprio la distanza dai compromessi ha finito per intrigare un pubblico molto più ampio del previsto e composto da chi ama sopra ogni cosa lo spettacolo di qualità. Perchè è di questo che si tratta. L’austera solennità con cui “The Walking Dead” è stato confezionato è certificata dal lavoro di Frank Darabont, regista, sceneggiatore e produttore di sicura esperienza; dalla maestria di Greg Nicotero, mago del trucco e degli effetti speciali; da una produzione di serie A che, oltre allo stesso Kirkman, conta su Gale Anne Hurd (“Terminator”) e Charles Eglee (“Dexter” e “The Shield”). Grandi sorprese verranno anche dal cast che invece di strafare ha affidato il ruolo del protagonista ad Andrew Lincoln, distintosi finora per il non proprio fondamentale “Love Actually”, che però, a giudicare dai trailer, ha capito di aver acciuffato per le corna la grande occasione della sua carriera.

Per fortuna la Fox ha messo le mani sulla distribuzione internazionale e la serie che debutterà in America il 31 ottobre, già dal 1° novembre sarà nelle nostre tv alle 22:00 sul canale 110 di Sky.

Sono arrivati... siete pronti?