

NOTIZIE
Fiesta!
Ecco uno show che non annoia, non impegna, diverte e basta. "Fiesta!", il nome è tutto un programma, porta un pò dell'estate romana al di là del tubo catodico.

22.07.2003 - Autore: Cristina Cucciniello
Col caldo che fa ci voleva proprio uno show leggero, simpatico, di puro intrattenimento. Adatto anche il nome: "Fiesta!", in onda ogni martedì e mercoledì dalle 23,00 alle 24,00 su Raiuno.
"Fiesta!" fa dimenticare le domande senza risposta dell'eterno Marzullo in seconda-terza serata, e la noia prolissa di Costanzo che non va mai in vacanza.
Si sentiva il bisogno di qualcosa che ci riportasse in mente i tempi d'oro di "Indietro tutta", quando la tv non s'interrogava tanto sui perchè della vita e divertiva e basta.
Bella l'idea di un locale all'aperto ospitato dalla reale e omonima manifestazione dell'estate romana. "Fiesta!", infatti, è la festa latino americana che ogni anno anima le notti delle Capannelle, arena naturale,punto d'incontro e sede di eventi spettacolari. Lì tutto è musica, colore, gioia di vivere. Portare in tv un pò di questa magica atmosfera non può che mettere allegria.
A condurre i giochi una coppia di veri matti, Charlie Gnocchi e Joe Violanti. Il primo sfoggia la classica erre blesa di famiglia. Più cicciottello del fratellone Gene, Charlie ha la sua stessa verve e meno cinismo. Violanti si fa notare per la sua spigliatezza e la sua parlantina.
Insieme a loro, un manipolo di belle per raccontare in ogni puntata i mille aspetti di un paese del Sud America. Si comincia con Gaia Amaral, che qui fa da mattatrice, viste le sue origini brasiliane. Magra, magrissima, Gaia è in versione più bionda che mai. Dalle stesse latitudini arriva Cecilia Romo, graziosa speaker radiofonica. Cecilia tiene i contatti tra lo studio e l'esterno, dove la festa impazza. Per finire, una miss dell'Est, Dorelia Vasilescu, che qui veste i panni della "cartina vivente".
Tra musica e giochi, l'intento dello show è di presentare in modo scherzoso i paesi latino amaricani. Per questo si parte dalla geografia animata, e si prosegue con le musiche della band di Federico Capranica. Sono loro, infatti, i degni rappresentanti del Festival di San Josè.
Il viaggio nell'America del Sud prosegue attraverso i simpatici collegamenti dal vivo della festa. Le finestre su Fiesta! sono tante, multicolori e avvincenti. Merito soprattutto delle clip esterne movimentate e veloci, che rendono bene lo spirito della manifestazione. Da Zap Mangusta, che ci guida nel dietro le quinte dei concerti, a Angelo Bucarelli col suo angolo della cultura, non c'è proprio tempo di annoiarsi.
In più, in ogni puntata, ospiti speciali raccontano il loro amore incondizionato per il mondo latino americano.