

NOTIZIE
Fantasmi
Fantasmi("Haunted") è la serie americana inedita nel nostro paese, in onda su Raidue il mercoledì alle 23.05.

19.05.2009 - Autore: Tamara Salidu
Una nuova serie americana piomba su Raidue il mercoledì alle 23.05. Si tratta di ”Fantasmi”( titolo originale, ”Haunted”), inedita in Italia e trasmessa negli States dal network Upn per una stagione. La serie è prodotta dalla Industry Entertainment Productions in associazione con la Viacom a la Cbs productions.
La storia si sviluppa attorno alla figura di Frank Taylor, interpretato dalla star di ”Party of five” Matthew Fox. Frank è un detective della polizia, che dopo due anni dal rapimento di suo figlio deve occuparsi di un altro caso di rapimento. Riesce questa volta però ad affrontare il criminale e in seguito alla colluttazione, rimane gravemente ferito, finendo in fin di vita e vivendo così un’esperienza di premorte. Il criminale, Simon, rimane ucciso. Quando Frank si riprende, abbandona la polizia e diventa un detective privato, scoprendo di poter comunicare con gli spiriti dei morti, che lo aiutano a risolvere i casi di omicidio. Nel frattempo, però, è perseguitato dallo spirito di Simon che non gli dà tregua e cerca di deviare i messaggi che gli arrivano dall’aldilà.
Gli altri interpreti della detective story di genere soprannaturale, oltre a Matthew Fox, sono John Mann nel ruolo di Simon, già visto in ”Dark Angel”; Lynn Collins nel ruolo di Jessica Manning, ex moglie di Frank, che cerca di aiutarlo a superare la tragica scomparsa del figlio; Bree Michael Warner nel ruolo di Anna, vista in ”CSI” e ”Six Feet Under”; Michael Irby nel ruolo di Dante, che fa i tatuaggi e crede nei poteri paranormali e in Frank; Russell Hornsby nel ruolo di Marcus Bradshaw, detective della polizia e amico di Frank, che lo aiuterà nelle sue indagini paranormali.
Tra le curiosità che riguardano la serie si segnala l’apparizione della cantante Mya come guest star di un episodio che la vede nelle vesti di una sacerdotessa voodoo.
Non si sa per quale motivo la programmazione è stata sospesa e soprattutto perché alcuni episodi siano rimasti inediti. Incuriosisce anche il fatto che nemmeno l’episodio pilota della serie è stato mai trasmesso. Non si è a conoscenza del fatto se Raidue abbia acquistato la serie interamente o se trasmetterà gli stessi episodi andati in onda negli Stati Uniti.
Molte sono state le proteste in seguito alla sospensione del telefilm, giudicato coinvolgente e soprattutto in grado di tenere i telespettatori sulle spine, ma dalla Upn non è giunta alcuna spiegazione. Sembra, inoltre, che tutti i membri del cast siano già impegnati in altri progetti.