NOTIZIE

Factotum

Il norvegese Bent Hamer regala alla figura di Charles Bukowski un tributo per niente scontato. Ad interpretare il ruolo di Chinaski, un convincente Matt Dillon

Factotum

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Qualcuno una volta scrisse che la prosa di Charles Bukowski è una ‘dettagliata descrizione di certi taboo della fantasia maschile: lo scapolo disinibito, solitario e totalmente libero’. Profilo che risponde al nome di Henry Chinaski, protagonista del romanzo “Factotum” (1975). Alter ego di Bukowski, Henry vive una vita da sbandato. Nessun lavoro stabile ma solo scommesse, donne e interminabili bevute.

Il norvegese Bent Hamer (già regista dei deliziosi “Eggs” e Kitchen Stories) regala alla figura di Bukowski un tributo per niente scontato. Il suo Factotum (trasposizione dell’omonimo romanzo) è un low-budget di star internazionali. Chinaski ha il volto di Matt Dillon, fresco fresco di nomination come Miglior Attore Non Protagonista (Crash). Nell’interpretare un ruolo come quello di Chinaski si potrebbe correre il rischio di finire nello stereotipo. Ma il talentuoso Matt Dillon ha brillantemente scongiurato il pericolo, regalando al personaggio sfumature tenere e a tratti anche romantiche.

Nella stesura della sceneggiatura, Hamer si è avvalso della preziosa collaborazione di Linda, ex moglie di Bukowski. Grazie al suo contributo, sappiamo qualcosa in più di Chinaski e del suo rapporto con le donne, per esempio. Le attrici del film sono due stelle di Hollywood: Lili Taylor (Jan) e Marisa Tomei (Laura). Personaggi molto diversi fra loro ma accomunati da quella stessa condizione di vita chiamata ‘border line’. Lili Taylor è una vera forza della natura: compagna perfetta del taciturno e meditativo Matt Dillon. Le storie di questi personaggi si incontrano sullo sfondo della provincia americana più squallida. Ottima anche la scelta degli interni: stanzette d’albergo, bar fumosi, fabbriche, supermercati...

A completare il gruppo c’è Jim Stark, sceneggiatore e produttore di parecchie pellicole di Jarmusch. Un nome, una garanzia.