NOTIZIE

Explorers, il cult anni ’80 di Joe Dante diventa una serie TV

A produrre ci sarà Cary Fukunaga, regista di True Detective e Maniac

Explorers

07.11.2018 - Autore: Marco Triolo
Vi mancano gli anni '80, quelli del cinema per ragazzi, quelli dei Goonies e dei Gremlins, e non vi basta più Stranger Things? Allora siete fortunati, perché presto potrebbe arrivare la serie TV di Explorers, il cult incentrato su un trio di ragazzini che parte per lo spazio alla ricerca degli alieni, a bordo di una navicella “fatta in casa”.
 
Il film di Joe Dante potrebbe rivivere in una serie prodotta da Cary Fukunaga, regista di True Detective, Maniac e del prossimo film di James Bond, e David Lowery, autore de Il drago invisibile e The Old Man and the Gun. I due scriveranno insieme la sceneggiatura del pilot per Paramount Television e uno dei due dirigerà l'episodio.
 
 
Siamo dunque in fase pilot, non è detto che la serie verrà confermata, ma se avverrà sarà solo grazie alla potenza della nostalgia. L'originale Explorers, infatti, all'epoca fu un flop, sia di pubblico che di critica. Lo stesso Dante si è detto insoddisfatto del film, e ha accusato Paramount di averglielo strappato di mano: “Distribuirono praticamente un montaggio provvisorio. Per questo fu un disastro finanziario e critico, e non rappresenta davvero il film che stavo tentando di fare”.
 
Nonostante ciò, Explorers ha la particolarità di aver segnato l'esordio di Ethan Hawke e River Phoenix al cinema, e oggi è amato da una schiera di ex bambini degli anni '80. Il materiale non sembra troppo adatto a un formato seriale, ma con Fukunaga e Lowery dietro le quinte siamo moderatamente curiosi del risultato.
 
Fonte: Deadline