NOTIZIE

Everybody hates Chris

Chi dice che l'adolescenza sia il periodo della spensieratezza? Chris ha 13 anni e un mucchio di problemi da risolvere. Direttamente dagli USA è sbarcata in Italia la sitcom diventata un vero fenomeno di costume

Everybody hates Chris

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Leggendo il titolo, per il ‘gioco’ delle associazioni mentali, viene da pensare che si tratti della parodia di Everybody loves Raymond, pluripremiata serie tv -una vera e propria istituzione negli States- quasi sconosciuta in Italia. In realtà Everybody Hates Chris, sitcom che ha fatto impazzire i telespettatori a stelle e strisce dal 2004 in poi, ha in comune con la serie di cui sopra solo il genere: la commedia. Raymond è un padre di famiglia che grazie al suo senso dell’umorismo riesce a gestire meravigliosamente una tribù di parenti e amici; Chris è un tredicenne di colore alle prese con un mare di problemi. Scritta e prodotta da Chris Rock, uno degli attori comici più famosi negli Usa, che si è ispirato alle proprie vicende personali, "Everybody Hates Chris" è sbarcata in Italia in anteprima assoluta su Paramount Comedy (canale 115 di Sky). A partire dall’8 maggio, e a seguire ogni lunedì, alle 21.

Preparatevi ad un salto indietro nel tempo, precisamente nei primi anni Ottanta, epoca contrassegnata dalle cotonature esagerate e dalle spalline super-imbottite. Chris (Tyler James Williams), il protagonista di questa commedia all’insegna degli eccessi, del glamour e del buon umore, ha da poco varcato la soglia dell’adolescenza e si è immediatamente reso conto che in fin dei conti essere un teenager non è poi così cool come si dice in giro. Il ragazzo vive con la sua famiglia, a dir poco eccentrica, a Brooklyn, New York. Frequenta una scuola i cui allievi sono tutti di razza bianca e che dista ben due ore da casa sua.

Primo di tre figli, deve prendersi cura di suo fratello Drew (Tequan Richmond) e della viziatissima sorella Tonya (Imani Hakim) mentre i genitori sono al lavoro. Il padre, Julius (Terry Crews), si arrangia facendo diversi lavoretti, la madre Rochelle (Tichina Arnold), donna molto severa, sembra pretendere l’impossibile dai suoi pargoli. E poi ci sono i bulletti del quartiere da cui difendersi, i rapporti con i compagni di scuola e con le ragazze. Sembra proprio che il mondo intero abbia scelto Chris come suo bersaglio preferito! "Everybody Hates Chris, che in virtù dell'esplosivo successo ha guadagnato una nomination come 'Miglior serie televisiva comica' ai Golden Globe 2006 che si sono tenuti il 16 gennaio scorso a Los Angeles, è prodotta da 3 Art Entertainment e Paramount Studios.

FILM E PERSONE