NOTIZIE

ESPN Classic Sport

Un canale dedicato alle emozioni che hanno fatto la storia dello sport. Momenti indimenticabili e approfonditi documentari retrospettivi. Tutto questo è ESPN classic sport.

Bjorn Borg

12.04.2007 - Autore: Diego Anzisi
ESPN Classic Sport potrebbe essere paragonato tranquillamente ad un libro di storia. Il poter assistere a un Napoli-Milan del 1989 dal primo al novantesimo minuto racchiude in sé una miriade di significati. Perché una cosa è rivedere una fredda sequenza di goal, un’altra, invece, è rivivere integralmente un’emozione che dura un’intera partita. Un goal di Maradona, sempre per rimanere nel tema del calcio, perde ogni significato se privato del suo contesto originario e introdotto in una mera sequenza di brevi azioni culminate con le splendide reti dell’asso argentino. Con ESPN Classic Sport, invece, il goal torna al suo posto originario e, provare per credere, riesce ancora ad emozionare, come se fosse in diretta.

Gli eventi programmati su ESPN Classic Sport vengono selezionati tra migliaia di titoli in modo tutt’altro che casuale: non solo un differente palinsesto a seconda del paese europeo, ma anche una scelta dettata dagli eventi sportivi imminenti. A giugno, per esempio, in occasione dell’edizione di Wimbledon 2005, ESPN Classic Sport dedicherà uno speciale all’ Inghilterra, patria della regina ma anche di grandi campioni dello sport. Non è questo l’unico speciale in programmazione: ogni giorno vengono trasmessi approfondimenti e biografie dei campioni che sono riusciti a rendere i semplici eventi sportivi degli avvenimenti dai risvolti epici.

ESPN Classic Sport si è adattato al target di utenza italiano: sicuramente molto calcio, ma non solo. Gli eventi trasmessi sono tanti e riguardano tutte le discipline sportive, nessuna esclusa. Se volete rivivere le emozioni di un giro d’Italia con Coppi e Bartali, di un GP vinto da Senna, di una sfida leggendaria tra Connors e McEnroe agli US Open dell’80 o di un match stravinto da quel Dream Team che faceva veramente sognare non dovrete far altro che sintonizzarvi sul canale 216 di SKY.

FILM E PERSONE