NOTIZIE

Elementary: American Way of Sherlock

La CBS si prepara a lanciare il suo Elementary, ennesima variazione sull'eroe arrogante e geniale di Conan Doyle aggiornata ai giorni nostri. Quasi come lo Sherlock della BBC...

Elementary anteprima

10.07.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il made in England continua ad attirare le attenzioni e le brame dei network americani che però si ostinano a preferire la copia all'importazione. Ultimo caso registrato: Sherlock Holmes, che non si può certo considerare un'esclusiva della BBC ma lì, con Sherlock, ha trovato nuovo slancio nell'inedita ricollocazione temporale ai giorni d'oggi.

Quando perciò la CBS ha annunciato il prossimo arrivo di Elementary, i produttori dello show interpretato da Benedict Cumberbatch hanno cominciato a tirar fuori le unghie e lanciare messaggi piccati al network che evidentemente non ha capito bene per colpa dell'accento inglese.

Le tensioni sono chiaramente legate alla decisione della CBS di non promuovere il nuovo show come un remake, considerandolo più propriamente una variazione personale sul tema, come spiegato al The Independent: "Il nostro progetto è una versione contemporanea di Sherlock Holmes basata su Holmes, Watson, personaggi di dominio pubblico e personaggi originali. Siamo ovviamente rispettosi di tutte le leggi sui copyright e non violeremo nessuna storia o lavoro protetto".

A conferma delle intenzioni ci sarebbe il trasferimento dell'azione a New York e l'introduzione di un Watson donna (e che donna!) interpretato da Lucy Liu, idee che ronzavano come api nei corridoi della CBS già dal 1987, quando il network produsse The Return of Sherlock Holmes, un tv-movie in cui figurava la prima Jane Watson (Margaret Colin), detective privato di stanza nella Boston (udite udite!) dei giorni d'oggi. L'ambientazione attuale, in quel caso, era dovuta al fatto che il leggendario Sherlock Holmes, si era avventurato nel futuro facendosi conservare in una capsula criogenica in cerca di una cura alla peste bubbonica contratta per colpa di Moriarty.

Una prova che scagionerebbe in parte la CBS che ha però alzato il tiro della sotterranea provocazione consegnando il ruolo del protagonista a Jonny Lee Miller (Eli Stone, Dexter). E allora? Direte voi. E qui si va a spulciare nelle curiosità perchè l'attore, nella primavera dello scorso anno, ha recitato a teatro sotto la direzione di Danny Boyle in un riadattamento del Frankenstein di Mary Shelley che lo ha visto dividere la scena e la parte con - rullo di tamburi - Benedict Cumberbatch (!!!) che, per contratto, a serate alterne scambiava con Miller il ruolo di Victor e della Creatura. Fatica valsa a entrambi diversi riconoscimenti ex aequo...

Frankenstein 1
Jonny Lee Miller nei panni di Victor, Benedict Cumberbatch nel ruolo della Creatura

Frankenstein 2
e viceversa: Benedict Cumberbatch nei panni di Victor, Jonny Lee Miller nel ruolo della Creatura

Una scena che, visti i successi di Sherlock, potrebbe ripetersi se l'eroe arrogante e geniale di Arthur Conan Doyle riuscirà a conquistare le simpatie della critica nella versione targata CBS.

Elementary, scritto da Robert Doherty (Medium) e diretto da Michael Cuesta (Homeland) verrà trasmesso in America dal prossimo autunno. Ancora sconosciuta la data di distribuzione italiana.

Nel video che segue, oltre al teaser trailer, potrete gustare anche un breve salto dietro le quinte in cui i due protagonisti presentano i loro personaggi.