NOTIZIE

El Chapo, tutto quello che c'è da sapere sulla seconda stagione

Prosegue l'attenzione che il canale Netflix dedica alla figura del celebre narcotrafficante

El Chapo 2

El Chapo 2

15.12.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
L'immaginario è quello vicino al mondo di Narcos: raccontare il narcotraffico. Solo che a differenza della serie, dove dettagli di finzione si mescolano a spunti molto realistici, El Chapo racconta la vera storia di uno dei più pericolosi boss della droga: Joaquín “El Chapo” Guzmán

LEGGI ANCHE: DIECI COSE DA SAPERE SU EL CHAPO

La seconda stagione, in arrivo dal 15 dicembre su Netflix - anche per il mercato italiano - racconterà la seconda parte della vita e dell'ascesa criminale del boss che aveva potere di vita e di morte sul Cartello messicano di Sinaloa. Ovvero coprirà il periodo di tempo che va otto anni dopo la conclusione degli episodi della prima stagione e sarà incentrata sulla prima eclatante fuga dal carcere de El Chapo. 

Nel 2001 El Chapo fugge dal carcere di massima sicurezza di Almoloya de Juárez per la prima volta. Fino al 2017 sarà arrestato altre due volte per poi riuscire a evadere durante una sola delle tre incarcerazioni. Attualmente il criminale è detenuto in un carcere di massima sicurezza degli Stati Uniti, a Manhattan, New York, dopo la terza cattura. 

Sul sito del canale Univision, che lo ha trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti, appare la trama ufficiale della seconda stagione:

'Dopo otto anni di carcere, El Chapo fugge, sconfigge i suoi nemici e trasforma la sua organizzazione, Il Cartello di Sinaloa, nel gruppo più potente del paese. Ma la sua ambizione di diventare capo di tutti i capi verrà pagata a caro prezzo'

Gli episodi della prima stagione sono 7; quelli della seconda, 12.

Tra gli interpreti, Marco de la O, Valentina Acosta, Alejandro Aguilar, Juan Carlos Oliva, Rodrigo Abed e Juliette Pardau. 

La serie vedrà anche un'ultima terza stagione. 

Lo show è stato creato da Silvana Aguirre Zegarra e prodotto da Daniel Posada. 

Il colosso dello streaming ha dedicato alla figura de El Chapo più di un prodotto distribuito o prodotto tramite la propria piattaforma. Prima della seconda stagione dello show, aveva reso disponibile per gli utenti la docu-fiction Il mio incontro con El Chapo. La serie ripercorre la storia dell'incontro, avvenuto poco prima della terza cattura del boss nel gennaio del 2016, tra El Chapo, l'attrice messicana Kate Castillo e l'attore Sean Penn.

La vicenda dell'incontro, particolarmente intricata, è riassunta qui:

LEGGI ANCHE: SEAN PENN CONTRO IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA IL SUO INCONTRO CON EL CHAPO

Adesso, un nuovo tassello getta luce su uno dei criminali più sanguinari e pericolosi della storia recente. 
FILM E PERSONE