Con Enzo Biagi scompare un testimone di oltre sessanta anni di storia italiana, raccontata con uno stile inconfondibile fatto di apparente semplicità ma pieno di contenuti e di richiami civili e sociali.
Numerose le sue trasmissioni televisive; ultima, in ordine di tempo,Rt- Rotocalco televisivo, trasmissione che ha segnato il suo ritorno sul piccolo schermo dopo cinque anni di assenza e che lo ha visto intervistare anche personaggi "scomodi" come Daniele Luttazzi.
Biagi, che aveva sei by-pass, era stato ricoverato la scorsa settimana per problemi cardiaci. I funerali si terranno giovedì 8 novembre a Lizzano in Belvedere, sull'appennino bolognese, dove il giornalista era nato.
"Alle tante realtà italiane e al loro cambiamento- scrive l'ufficio stampa Rai- Biagi ha dedicato pagine memorabili di televisione riuscendo a trasferire nel pubblico la verità dei fatti ma anche le tante contraddizioni dei nostri tempi. La sua firma su un programma della Rai è sempre stata garanzia di alta professionalità e di sicuro successo anche per la capacità di dare, in pochi minuti il senso di una notizia, spiegarla e commentarla senza fronzoli e senza concessioni alla facile spettacolarizzazione. Le sue trasmissioni e il suo nome rimangono incisi a grandi lettere nella storia del Servizio Pubblico, anche quale insegnamento ed esempio per chi opera nel mondo dell’informazione per la sua coerenza e per la sua lealtà intellettuale. Il ricordo della professionalità di Enzo Biagi continuerà ad essere, per la Rai, un riferimento sicuro per la prosecuzione con rigore e passione, della propria missione culturale e informativa".
Queste le parole del Direttore Generale della Rai, Claudio Cappon, sulla scomparsa di Enzo Biagi: “Con la scomparsa di Enzo Biagi la Rai perde un grandissimo giornalista che ha dato lustro negli anni all’Azienda e a tutto il giornalismo italiano. Biagi ha contribuito con la sua professionalità a far grande la Rai, e per questo è e resterà a pieno titolo nella storia della nostra Azienda. Personalmente ho di lui un ricordo affettuoso, di un uomo ancorato a valori solidi come la famiglia e l’amore per il suo Paese, della cui storia moderna è stato un grande interprete e testimone”.


NOTIZIE
E' morto Enzo Biagi. L'omaggio della Rai
E' scomparso oggi a Milano uno dei pilastri del giornalismo televisivo italiano

06.11.2007 - Autore: Nexta