Si può ormai affermare con convinzione che le aule di tribunale sono uno dei luoghi preferiti dalle serie tv del nuovo continente. I processi, le accuse e le difese si sono da tempo mescolate alle vite private degli avvocati, spesso infallibili davanti alla corte, ma estremamente fragili nella sfera privata. C’è un filo conduttore che “Mandrake”, nuova serie in onda su FX, rompe rispetto ai suoi precedecessori. Finora infatti gli avvocati si battevano per una giustizia condivisibile dallo spettatore, per difendere i buoni di turno dalle ingiurie del mondo. Mandrake (Marcos Palmeira, A mulher do meu amigo), affascinante protagonista di questa nuova serie made in Brasile, lavora in un piccolo studio legale di Rio de Janeiro, divenuto famoso per i tanti boss della malavita locale che vi fanno riferimento nella speranza di risolvere le loro grane, tra amanti truffaldine, poliziotti corrotti e affari andati in malora.
I metodi di Mandrake sono di quelli che definiremmo poco ortodossi, spesso al limite della legalità e correttezza giudiziaria, ma molto efficaci, che gli garantiscono una fama e uno stile di vita denso di soddisfazioni. Con lui lavora anche Wexler (Luís Carlos Miele, A Casa da Mãe Joana), un avvocato ebreo settantenne che si occupa delle cause civili, amico ed ex collega del padre di Mandrake. Egli non manca di rimproverare il giovane avvocato quando commette eccessive imprudenze tanto nel suo lavoro quanto nella vita privata. Tra le distrazioni che riempiono quest’ultima, oltre ai vini portoghesi e i sigari cubani, spicca il morboso interesse per le donne, così pervasivo da indurlo a dare appuntamento anche a due donne nella stessa sera.
A concludere la giornata lavorativa ci sono gli amici del Bar do Zé, un locale dove il protagonista ama andare, non solo per rilassarsi ma anche per incontrare alcuni colleghi e personalità fondamentali per il suo lavoro. Tra questi c’è Raul (Marcelo Serrado, Mais Uma História No Rio), un poliziotto che Mandrake conosce dall’infanzia e grazie al quale ottiene in anticipo informazioni utilissime per risolvere alcuni casi.
“Mandrake” è la prima serie prodotta in Brasile da HBO Latin America ed è diretta da José Henrique Fonseca, il figlio dello scrittore Rubem Fonseca, famoso per i suoi racconti della realtà sociale di Rio de Janeiro descritta nel suo libro A Grande Arte, da cui la serie stessa trae ispirazione.
Oltre alla prima serie che vedremo in onda a partire dal 29 aprile alle 23:00 sul FX (canale 119 di Sky), è attualmente in produzione una seconda stagione di Mandrake, dettata dal successo che questo prodotto targato HBO LatinAmerica ha avuto oltreoceano.


NOTIZIE
E chi è? Mandrake?!
Su FX una nuova serie TV ambientata tra le aule di tribunale di Rio de Janeiro. Una produzione latino-americana che con ironia ci offre un'immagine insolita della cultura carioca.

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti