NOTIZIE

E adesso dottor House?

Negli USA è partita la settima stagione di "House M.D." e questa volta il geniale diagnosta è pronto davvero ad aprire il suo cuore. E intanto noi piangiamo il grande Sergio Di Stefano, la sua voce italiana.

Dr. House, stagione 7

23.09.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Attenzione questo articolo contiene spoiler!

Salve! Sono Gregory House. Non posso prendere la chiamata al momento, per favore lasciate un messaggio. Se sei Wilson, sappi che sto bene e non penso al suicidio, non ho preso droghe e sto reagendo perfettamente alla morte della mia paziente. Quindi sentiti libero di vivere la tua giornata lontano da preoccupazioni” - Gregory House e la sua nuova “segreteria telefonica”.

S’intitolano “Now What?” e “Selfish” e sono i primi due episodi della nuova stagione di “House M.D.”. Il settimo anno del bastardo più adorabile del piccolo schermo comincia lontano da provette, sale di attesa e lunghi corridoi dove far passare le barelle. Piuttosto siamo dalle parti di un “western psicologico”, un duello sentimentale tra il geniale Greg (Hugh Laurie) e la finalmente sua Lisa (Lisa Edelstein).

La scena si apre a poche ore dal finale della stagione precedente, i due protagonisti sono stati a letto insieme… no, non si tratta delle solite “perversioni allucinogene da Vicodin”, House e Cuddy hanno finalmente scaricato tutta la tensione accumulata in passato, lasciandosi andare ad attività molto più piccanti. Ma in quella che è una delle serie TV più amate del nuovo millennio, incentrata su un “Fucked up genious”, niente può andare per il verso giusto in eternità. Da una parte House cerca costantemente di razionalizzare, mettendo in chiaro che lui non è l’uomo giusto per una mamma single, dall’altra la bella direttrice del Princeton Plainsboro Hospital guarda il bicchiere mezzo pieno e lo assicura che “tutto andrà alla grande”.

E se i due innamorati si sono finalmente trovati, il team del reparto diagnostica ha perso la bussola senza il suo capo. La dottoressa Hadley (meglio conosciuta come Tredici) ha deciso di lasciare l’ospedale e il suo ex Foreman cerca di rintracciarla senza esito. Intanto il blackberry della Cuddy continua a squillare, perché proprio in ospedale manca un neurochirurgo: peccato solo che la telefonata venga presa da House e che lui abbia la “geniale” idea di inviare Chase a riempire quel posto… se solo il dottore australiano fosse realmente qualificato!

Poco medical drama e più psicologia tra innamorati per un episodio che ha i diviso i fan della serie, ma che noi aspettiamo con ansia. Cosa accadrà dunque? Per quanto andranno avanti House e Cuddy? E soprattutto chi sta a guardare vuole davvero che il diagnosta trovi finalmente un suo equilibrio dopo che il cuore della serie è stato sempre basato sulla sua instabilità? La settima stagione avrà una new entry nel team di protagonisti: Olivia Wilde ha preferito conquistare Hollywood partecipando a blockbuster come “Tron: Legacy” e “Cowboys vs. Aliens”, a rimpiazzarla arriverà Amber Tamblyn nei panni di una studentessa di medicina molto sveglia, ma tutt’altro che pronta per lavorare con House.  

Una cosa è certa: se da una parte siamo felici che il dottore continui ad accoglierci nella sua vita, dall’altra niente sarà più lo stesso dopo la scomparsa del suo doppiatore Sergio Di Stefano, un professionista che al cinema aveva anche prestato la voce a personaggi come Drugo Lebowski. Di solito il doppiaggio è un tema molto delicato che divide chi viene chiamato in causa, ma con la sua voce Di Stefano aveva ulteriormente plasmato il personaggio, trasformandolo istantaneamente in un vecchio amico di cui abbiamo costantemente bisogno.