Sviluppato: Westwood Studios- Electronic Arts
Distributo: C.T.O.
Genere: strategico
Requisiti minimi di sistema: CPU Pentium 90 Mhz, 16 MB RAM, drive CD ROM 4X,
scheda video 512k SVGA (640x480), scheda audio SB compatibile, mouse, Windows 95 o superiore.
N. giocatori: 6
Modalità multiplayer: LAN (via IPX), Internet (via TCP/IP), modem
Amate la strategia bellica? Avete trascorso ore e ore davanti ai monitor dei vostri Pc immersi nelle missioni epiche di Dune 2? Siete appassionati di fantascienza? La Westwood Studios ha pensato proprio a voi. Non è lo slogan della promozione pubblicitaria di un prodotto, bensì si tratta dellinevitabile pensiero che scorre nella testa di un accanito fan dei giochi strategici per Pc in vena di preziosi suggerimenti. Perché prezioso, anzi speziale (e non spaziale) è il nuovo lavoro dei programmatori di Command & Conquer. Grafica tridimensionale intervallata da sequenze video full-motion a qualità cinematografica, una sconcertante intensità di gioco garantita da una buona interfaccia ludica e da una discreta varietà delle situazioni proposte in tempo reale, la possibilità di sfidare gli amici nella modalità multiplayer. Insomma, Dune 2000 sembra il naturale compendio del fascino ambientale del precedente Dune 2 e della suggestionante struttura a features sviluppata in lavori eccellenti come Red Alert, Warcraft e Age of Empire. Se tante sono le luci, non mancano comunque le zone dombra: le reali innovazioni narrative sono veramente esigue e la trama finisce ben presto con lo scadere in una mera caccia alla spezia che dovrete condurre a capo di una delle tre stirpi disponibili. Inoltre, i requisiti di hardware richiesti sono veramente molto elevati. Diffidate dalle caratteristiche minime indicate dalla software house per far girare il prodotto. Se non avete un processore potente (almeno un pentium a 200 Mhz, meglio un P2 o un P3) scordatevi di prendere parte ad un gioco fluido: la scattosità sarà la vostra unica compagna.
GRAFICA
Dune 2000 si avvale pienamente di una grafica a 16 bit. E\' possibile quindi assistere a una varia alternanza di effetti visivi: dai roteanti pezzi in aria dei fabbricati che esplodono alle scie luminose dei razzi lanciati contro il nemico, dalle ombre dei carri armati sonici agli stacchi cinematici dellintroduzione e delle pause tra una missione e laltra. Lalta risoluzione mostra tutto il suo splendore nella cura dettagliata dei micro frames. Intatta e completa la gamma delle antiche unità originali: i guerrieri Fremen, le truppe delite imperiali, gli intramontabili Sandworms, il Sardaukar, i Deviatori, gli ornitopteri. Le già citate pretese hardware sono comprensibili proprio a questo livello: far girare contemporaneamente e senza scattosità un numero così impressionante di mezzi e personaggi necessita di caratteristiche notevoli. Diciamo che per evitare il rischio di fastidiosi rallentamenti al Pentium 200 MMX dovrete aggiungere un 32 Mb di ram e almeno una Trident da 1 Mb.
Voto: 8,5


NOTIZIE
Dune 2000
Amate la strategia bellica? Avete trascorso ore ed ore davanti ai monitor dei vostri Pc immersi nelle missioni epiche di Dune 2? Siete, infine, appassionati di fantascienza? La Westwood Studios ha pensato proprio a voi.

21.12.2000 - Autore: Fabrizio Marchetti