NOTIZIE

Due amici e una casa

Luca e Paolo vestono i panni che furono di Jack Lemmon e Walter Matthau nella sit-com "La strana coppia", in onda dal 17 aprile su Italia 1.

La strana coppia

19.05.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
Prendete due amici con caratteri opposti, metteteli nella stessa casa e avrete la vostra commedia. Questo è ciò che probabilmente e candidamente deve aver pensato Neil Simon quando ebbe modo di osservare suo fratello, reduce da un divorzio, dividere l’appartamento con un impresario teatrale, anch’egli fresco di separazione. Nasce così La strana coppia



Oscar, disordinato/cialtrone/sconclusionato, e Felix, il rigoroso/fissato/ipocondriaco, ne hanno fatta di strada da Broadway (1965), a Hollywood (1968), alla serie tv degli anni ’70, passando attraverso un remake al femminile e una versione animata, per ritrovarsi infine nei teatri di posa di Cologno Monzese. È qui infatti che Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu riaccendono le eterne schermaglie della strana coppia. Più o meno come nella piece originale Oscar-Luca è un giornalista sportivo, farfallone e scombinato, con il vizio del gioco, che offre una sistemazione provvisoria all’amico Felix-Paolo, fotografo di nature morte, maniacale, ansioso e un po’ narciso scaricato dalla moglie sull’orlo di una crisi di nervi.

La generosa offerta di un tetto per qualche giorno si trasforma però in una convivenza a tempo indeterminato in cui l’ospite invadente prende il sopravvento e come un generale stabilisce le regole ossessive da rispettare in casa. Piccole variazioni sul tema: gli ambienti hanno maggiore respiro e includono anche spazi esterni al microcosmo chiuso dell’appartamento, accogliendo così nuovi personaggi come le rispettive ex-mogli (Federica Bonani e Carlotta Natoli) e la dottoressa travolta dai deliri di Felix (Chiara Muti).

Diretti da Max Croci e Lucio Pellegrini, i trenta episodi prodotti da Rti e realizzati da ITC Movie e Rodeo Drive su un progetto di Fatma Ruffini saranno trasmessi su Italia 1, ogni martedì alle 22.00 a partire dal 17 aprile.  
FILM E PERSONE