Il contributo italiano per l'acquisto dei decoder del digitale terrestre è un aiuto di Stato e deve essere recuperato. Questo è quanto ha stabilito il Tribunale europeo che ha respinto il ricorso presentato da Mediaset per ottenere l’annullamento della decisione della Commissione europea che invitava l’Italia a procedere al recupero dei contributi statali a favore delle emittenti digitali terrestri.
“Il contributo italiano concesso per l’acquisto o la locazione di decoder digitali terrestri costituisce un aiuto di Stato e deve essere recuperato. La misura non è neutra dal punto di vista tecnologico e attribuisce alle emittenti digitali terrestri un vantaggio diretto a danno delle emittenti satellitari”.
Mediaset si riserva di rileggere con attenzione le motivazioni della sentenza ma si dichiara intenzionata a proporne l’impugnazione alla Corte di Giustizia Europea e, attraverso una nota stampa, ribadisce che “i contributi pubblici ai decoder per il digitale terrestre sono stati erogati direttamente ai consumatori e non ai broadcaster che trasmettono in digitale terrestre. E pertanto Mediaset non ne ha tratto alcun vantaggio.
Lo stesso Tribunale, nella sua sentenza, non ravvisa alcun collegamento tra il contributo pubblico e il lancio dell’offerta a pagamento Mediaset Premium, il cui costante successo è frutto solo dello sforzo competitivo posto in essere dal Gruppo Mediaset. Per tutti questi motivi Mediaset è certa delle proprie buone ragioni. E sottolinea che per senso di responsabilità ha già accolto la richiesta del Ministero delle Comunicazioni italiano di provvedere al versamento preventivo della somma imputabile a tale presunto ‘aiuto di Stato’. Somma di cui ha già chiesto la restituzione al Tribunale di Roma, competente in materia, dinanzi al quale è pendente un procedimento in tal senso.


NOTIZIE
DTT: L'Europa boccia gli incentivi di Stato
L'Europa respinge il ricorso di Mediaset: gli incentivi statali per l'acquisto del decoder Digitale Terrestre sono illegittimi e vanno recuperati.

16.06.2010 - Autore: L.S.