Una nuova serie in pieno stile british sta per approdare sui nostri teleschermi: si intitola Doctors and Nurses e, come suggerisce in modo diretto il titolo, tratta del mondo medico-ospedaliero che tanto cattura l’attenzione dei telespettatori. Dimenticate, però, le ansie da corsia e gli interventi in extremis di E.R., i bellocci (quasi tutti senza cuore) di Nip/Tuck e la scienza totalmente fuori dagli schemi del terribile Dr. House. Due gli aggettivi più appropriati per descrivere il telefilm, diretto da Caroline Jeffries (People Like Us): cinico e pungente. Fondamentale e preziosa in tal senso la presenza nel cast di Adrian Edmondson, conosciuto dal pubblico italiano in quanto star della spassosa serie Bottom, che da sempre è un vecchio cavallo di battaglia di Jimmy (va in onda il martedì alle 13.45).
Tutto ruota intorno al reparto di ortopedia del St. Anne Hospital, sull’Isola di Wight, dove, assisteremo ai cinici conflitti quotidiani tra i colleghi Roy Glover e George Banatwala, due medici della struttura, l’uno agli antipodi dell’altro. Roy adora il suo lavoro ed è convinto di essere l’unico uomo sano in un mondo malato. Sicuro dei suoi principi, cerca di svolgere ogni giorno la sua missione di migliorare il mondo che lo circonda. Così, ogni settimana, si fa carico di almeno una delle tantissime ingiustizie del servizio ospedaliero pubblico. Al contrario, George sprizza determinazione, egocentrismo e ambizione professionale da tutti i pori. Il suo unico scopo è quello di mantenere il più lunga possibile la lista d’attesa dell’ospedale per aumentare voluminosamente il numero di pazienti del suo studio privato.
Come da copione, non tutto va come ci si aspetta: Roy si ritrova a fare promesse ai suoi pazienti che raramente riesce a mantenere. George, dal canto suo, spesso li offende, calpestando la loro sensibilità. Nonostante i continui battibecchi, Roy e George non riescono a stare l’uno senza l’altro. Naturalmente non lo ammetteranno mai, ma il duetto sembra essere molto più compatibile e affiatato di quanto ci si aspetti. Il risultato è spesso esilarante. Tra gli altri personaggi che animano il telefilm citiamo la pragmatica sorella Zita; l’infermiera Tara, l’ultima arrivata, dal carattere indolente; il dirigente “Flapper” May, diviso tra il bisogno di maggiori risorse per l’ospedale e i tagli imposti dal governo. Prodotta nel 2004 dalla BBC, 'Doctors and Nurses' va in onda in esclusiva su Jimmy (SKY), a partire dal 12 settembre, ogni lunedì alle 13.45. I sei episodi sono proposti in versione originale, con sottotitoli in italiano, il lunedì alle 14.00.


NOTIZIE
Doctors and Nurses
Tra cinici battibecchi, pensieri velenosi e missioni umanitarie, due medici movimentano il reparto di ortopedia di un prestigioso ospedale.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace