NOTIZIE

Di nuovo pazzi per amore

Arriva domenica 21 marzo su Raiuno la seconda stagione di "Tutti pazzi per amore", con una grande novità nel cast.

Tutti pazzi per amore 2

19.03.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Un successo strepitoso, quello che ha premiato la prima stagione di “Tutti pazzi per amore”, 26 episodi per un viaggio nelle possibili declinazioni del concetto di amore, vero e proprio motore di tutte le storie, sostenuto dalle canzoni che proprio intorno all’amore girano e che finiscono per coinvolgere e far cantare gli stessi protagonisti, rappresentazione di uomini e donne comuni, persone della porta accanto che proprio attraverso le parole delle canzoni finiscono per esprimere compiutamente i propri veri sentimenti. Un successo che Rai Fiction e Publispei, produttori della fiction, si augurano possa ripetersi nella seconda stagione, in onda su Raiuno a partire da domenica 21 marzo, prima di testare il prodotto al cinema (si parla di un musical sullo stile di “Mamma mia!”) e di vederlo approdare in Spagna, dove il format è stato venduto.

Nella seconda stagione, non saranno tanto i colpi di scena in fase di sceneggiatura a sorprendere lo spettatore, visto che l’architettura della fiction resta pressoché invariata e le dinamiche richiamano le vicende che già erano state al centro della prima; la vera sorpresa riguarda la sostituzione forzata della protagonista femminile della serie, che non potendo più essere Stefania Rocca (impegnata per la seconda volta a diventare mamma, quindi costretta a rinunciare al progetto) sarà Antonia Liskova, che non ha nascosto di essersi avvicinata al ruolo di Laura con una certa circospezione, consapevole dell’enorme riscontro avuto dalla Rocca.

Ecco le sue dichiarazioni: “Quando mi hanno proposto di subentrare alla Rocca, ero terrorizzata, perché andavo a sostituire un'ottima collega e poi per l'affiatamento che ho subito notato nel cast. Non ho mai pensato di imitarla e sono stata contenta dello sviluppo drammaturgico: la svolta nella vita di Laura, che diventa una scrittrice famosa con tutti i problemi familiari annessi e connessi, giustifica anche la 'svolta' attoriale”.

E la svolta di cui parla Antonia Liskova introduce proprio alla trama della seconda stagione, nella quale se lei e Paolo (Emilio Solfrizzi), insieme all’altra coppia composta da Michele (Neri Marcorè) e Monica (Carlotta Natoli), sono sul punto di sposarsi romanticamente in quattro, questo non significa certo che la strada che si troveranno davanti sia una tranquilla e comoda discesa. Infatti un evento inaspettato genererà una serie di cambiamenti, con Paolo che avrà a che fare con un nuovo lavoro e Laura che vedrà il suo libro trasformarsi in un enorme successo. E le divisioni sono dietro l’angolo, con Monica che si troverà forzatamente ad avere a che fare con il fratello di Michele, Adriano (l’altro nuovo ingresso Alessio Boni), che si rivelerà un tipo strano quanto irresistibile.

I figli rispettivi di Paolo e Laura, Cristina (Nicole Murgia) ed Emanuele (Marco Brenno), vivranno nel corso della seconda stagione l’emozione dell’esame di maturità e l’incontro con l’amore vero, o almeno con la sua più perfetta illusione, mentre la strana coppia formata da Stefania (Marina Rocco) e Giulio (Luca Angeletti) avrà il suo bel da fare con la coppia di gemelli e il piccolo Yang, adottato dalla Corea. Tutti pazzi per amore anche in redazione, con i soliti intrecci riusciti e  falliti, e la continua ricerca del compagno ideale, nonché immancabile anche in questa seconda stagione la cucina delle zie, dove imperversano Sofia (Ariella Reggio) e Filomena (Pia Velsi).

Per la regia ancora una volta di Riccardo Milani, e con le sceneggiature curate da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, “Tutti pazzi per amore 2” arriva in tv domenica 21 marzo per le prime due puntate, dal titolo “Domani è un altro giorno” e “Eternità”, ed eccezionalmente lunedì 22 marzo, con altre due puntate in onda, dal titolo “Bye bye baby” e “Cosa resterà (di questi Anni 80)”.
Gli appuntamenti proseguiranno poi ogni domenica sera, in prima serata, con due episodi in onda.

Preparatevi quindi all’annuncio del Dottor Freiss (Giuseppe Battiston): sarà lui infatti a svelare al pubblico la sostituzione della protagonista e ad introdurre il pubblico alla nuova stagione di “Tutti pazzi per amore”.