NOTIZIE

Deutschland '86, su Sky Atlantic torna la Germania della Guerra Fredda

Da stasera in tv la seconda stagione della serie tedesca dei record trasmessa negli Stati Uniti.

19.11.2018 - Autore: La Redazione (GEDI DIGItal)
Era l'autunno del 1983, ma quel che successe allora lo abbiamo già visto nella precedente stagione di una delle serie più interessanti tra quelle presentate alla Berlinale del 2015. Che oggi torna con un'avvincente storia di spionaggio tra terrorismo, lotta all'Apartheid e Perestrojka nel clima oscuro dell'Europa degli anni '80: Deutschland '86, dal 19 novembre su Sky Atlantic e su Sky On Demand (dove è già possibile recuperare anche la precedente), tutti i lunedì dalle 21.15.



Dopo il suo involontario reclutamento come spia infiltrata nella Germania Ovest, Martin Rauch alias Kolibri è di nuovo sul campo. Bandito dalla Stasi per i suoi crimini, è stato esiliato in Angola e costretto a vivere lontano da casa, separato dal figlio e dalla sua famiglia. Qualche parallelo più a Nord, l’Europa è martoriata dal terrorismo, e nel pieno dilagare dell’epidemia di AIDS. In piena crisi economica, la DDR teme il possibile abbandono di Mosca, che sta riorganizzando la propria struttura politica e sociale con la Perestrojka. L’ultima speranza di Martin Rauch di rientrare in Germania è anche quella della Stasi per finanziare il progetto del partito: mettere in piedi loschi affari sul territorio africano.

Consigli.it per voi: Berlino a Natale, tra mercatini e musei

Ideata da Anna Winger e Jörg Winger, diretta da Arne Feldhusen e Florian Cossen e prodotta da Sebastian Werninger, la serie che Collider ha definito "Intelligente, brutale e affascinante", "ancora migliore di Deutschland ’83" per Vogue, stavolta è ambientata tre anni dopo gli eventi della prima stagione. A raccontare gli eventi del secondo atteso capitolo della serie sulla Germania della guerra fredda, con il protagonista Jonas Nay, ci saranno anche Sonjia Gerhardt (Una strada verso il domani), Sylvester Groth (Bastardi senza gloria), Ludwig Trepte (Generation War), Carina Wiese (Storia di una ladra di libri), Lavinia Wilson, Fritzi Haberlandt (Babylon Berlin).

Di seguito la presentazione della serie:
1986, i destini del conflitto tra le due Germanie si giocano in Sudafrica, dove la Stasi opera in una pericolosa missione per risanare le casse della Germania Est, che metterà in pericolo le vite dei suoi agenti. E proprio a Città del Capo, focolaio della lotta all’apartheid, Lenora (Maria Schrader), zia di Rauch, è in missione per contrabbandare armi e istruire l’intelligence del Congresso Nazionale Africano, guidata da Rose Seithathi (la new entry della serie Florence Kasumba di Black Panther e del prossimo Il re leone). Quando Lenora si trova in difficoltà nelle sue negoziazioni, decide di reintegrare Martin nell’intelligence. Ma ancora una volta le scelte sconsiderate della giovane spia in questa missione - ambientata tra Berlino, Parigi, la Libia e il Sudafrica - metteranno a repentaglio le vite di tutti e tre e in dubbio la fedeltà e la devozione di Lenora verso il partito.

Leggi anche:
Deutschland 09, il film collettivo con cui i migliori registi tedeschi raccontavano la Germania.