NOTIZIE

Detective tra le righe

Su Fox arriva una nuova serie tv che in un mix di giallo e letteratura cerca di far luce su alcuni efferati delitti. Unica traccia: l'autore dei romanzi che hanno ispirato il serial killer...

Castle

13.10.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Come reagireste se il vostro personaggio preferito, protagonista di molti romanzi, venisse ucciso dal suo autore? Ne sapeva qualcosa Paul Sheldon (Stephen King) con il suo Misery. Sorte non molto diversa toccherà a Richard Castle (Nathan Fillion, "Buffy", "Desperate Housewives"), noto scrittore di gialli protagonista della nuova serie in onda su Fox.

Richard è in preda ad una crisi creativa dopo che l'ultimo suo romanzo chiude una fortunata serie nella maniera più tragica: il fortunato protagonista di tante avventure di penna muore.

Da quel momento lo scrittore si ritroverà costretto a collaborare con la polizia, perché qualche fanatico lettore deluso commetterà una serie di omicidi in sequenza, rigorosamente simili ai romanzi di Castle per efferatezza e cura nei dettagli.

Delle indagini verrà incaricata la detective Kate Beckett (Stana Katic, "Heroes", "24", "Quantum of Solace"), donna forte ed elegante, dotata di singolare bellezza che attraverso un rapporto di amore e odio professionale con Richard, ne diventerà la musa ispiratrice di nuovi romanzi. Lui chiederà di affiancarla nelle indagini e in ogni spostamento rilevante per la risoluzione del caso. Tra i due nascerà un rapporto sentimentale profondo e controverso, da cui gli autori sono riusciti a tirare fuori momenti esilaranti e romantici, oltre a sequenze di stampo drammatico.

La serie, creata da Andrew W. Marlowe, sembra essere un perfetto mix tra "Moonlighting" e "Bones". Al debutto negli Stati Uniti sul canale ABC il 9 marzo 2009 come “rimpiazzo di metà stagione”, un cambio di palinsesto dovuto a cali di ascolto, ha suscitato grande interesse e ottime percentuali di ascolti ed è stata riconfermata per una seconda stagione.

“Castle – Detective tra le righe”
approda su FoxLife (canale 112 di Sky) in prima visione assoluta tutti i venerdì alle 21:00 a cominciare dal 16 ottobre.