NOTIZIE

Dalida: Sveva Alviti e Riccardo Scamarcio nel biopic sulla cantante franco-italiana

Stasera su Rai 1 il debutto del film biografico prodotto in Francia 

Dalida

Dalida

15.02.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Talentuosa e tormentata allo stesso tempo, come esige il cliché di una grande artista. Questa è stata la vita di Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida. Tanti gli esempi di questo tipo nella storia della musica internazionale. L’ultima icona che se n’è andata troppo presto è stata Amy Winehouse, ma il mondo della musica e dello spettacolo è pieno di donne che oppongono alla loro storia personale di successo, alla bellezza e alla luce del palco, una vita tormentata, imperfetta, dolente. Ed è proprio in questo solco che il cinema va ad indagare, mostrando agli spettatori le contraddizioni di una vita non proprio completa. 
 
Dalida di Lisa Azuelos è un film biografico del 2017 di produzione francese sulla vita della cantante franco-italiana Dalida, uscito in Francia l’11 gennaio del 2017 e trasmesso da Rai 1 lunedì 15 febbraio in prima serata. Dalida, che nacque nel 1933 in Egitto da genitori di origine calabrese ebbe una vita piena di successi e di amori falliti, costellata da tre tentativi di suicidio il cui ultimo le fu davvero fatale. Il biopic racconta la vita e gli amori di Dalida insieme alla verve musicale e al talento che la fecero esplodere come star della musica a partire dagli anni ’50, ed è composto da un cast di attori prevalentemente italiani.



Dalida è interpretata dall’attrice e modella Sveva Alviti, Riccardo Scamarcio è il fratello Orlando, Alessandro Borghi interpreta Luigi Tenco con il quale la donna intraprese un sodalizio professionale, forse anche personale, portando a Sanremo il suo brano Ciao amore ciao. Dalida era bellissima, solare, talentuosa ma anche molto irrisolta.

Il film racconta tutto il percorso della cantante dalla nascita, al successo, alla morte avvenuta a Parigi nel 1987 dopo aver venduto 140 milioni di dischi in tutto il mondo. Alla sceneggiatura di Dalida, scritta dalla stessa Azuelos, ha contribuito il fratello della cantante Orlando. Non si tratta della prima volta che un’attrice italiana interpreta il ruolo della cantante francese. Già nel 2005 Sabrina Ferilli fu protagonista della mini-serie TV Dalida.