Current (canale 130 di Sky) dedica due serate alla memoria di Anna Politkovskaya, la giornalista russa freddata nell’ascensore del suo palazzo il 7 ottobre di tre anni fa per le scomode inchieste realizzate in Cecenia.
Si comincia lunedì 5 ottobre alle 21:00 con la trasmissione di “Anna: 7 years on the frontline – la vita di Anna Politkovskaya”, documentario firmato dalla regista Masha Novikova che raccoglie le testimonianze e i ricordi di colleghi e amici.
Martedì 6 ottobre alle 21:00 andrà invece in onda “211: Anna”, film italiano di Paolo Serebandini e Giovanna Massimetti, candidato ai David di Donatello 2009 e al Sundance Film Festival.
Questo lavoro ripercorre la carriera della Politkovskaya dagli inizi accanto al marito, giornalista e conduttore di uno dei primi programmi liberi dell’era Gorbaciov, fino all’impiego nella “Novaja Gazeta” e contiene immagini inedite di Anna da giovane e alcune testimonianze filmate nei mesi precedenti il suo omicidio. “E’ un miracolo se sono ancora viva” ripeteva mentre portava avanti la sua ultima inchiesta.
Alla storia di una donna appassionata e forte si unisce il ritratto della Russia di Putin. Il numero 211 che compare nel titolo si riferisce infatti ai giornalisti assassinati dalla caduta dell’impero sovietico. Anna Politkovskaya è la duecentoundicesima vittima.


NOTIZIE
Current DOC: Anna Politkovskaya
Due serate dedicate alla memoria della giornalista russa assassinata tre anni fa.

05.10.2009 - Autore: L.S.