NOTIZIE

Crossing Jordan

Una patologa e una serie di omicidi da risolvere. Quando la medicina va a braccetto con casi complicati è il momento della dottoressa Jordan.

Crossing Jordan

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Gli amanti dei telefilm non possono lamentarsi. Tra prodotti storici e serie tv appena sfornate c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ultimamente, il filone più apprezzato è sicuramente quello ospedaliero (basti citare E.R.), seguito a ruota da tutti gli altri. Sull’onda di un successo crescente, arriva, per la prima volta in chiaro, su La7, Crossing Jordan, la serie medico-legale creata da Tim Kring, già autore di serie televisive molto amate come Providence e Chicago Hope. La protagonista si chiama Jordan Cavanaugh (Jill Hennessy) ed è un brillante medico legale di Boston, dalle grandi capacità. Un evento tragico ha segnato la sua vita: sua madre è stata assassinata molto tempo fa, quando lei era una bambina, in circostanze misteriose.

Superare il trauma l’ha resa forte e particolarmente determinata: spesso e volentieri Jordan esercita il proprio lavoro anche oltre gli stretti limiti imposti dal tavolo dell’autopsia. Con l’aiuto di suo padre, un ex detective della polizia diventato gestore di un bar, la bella dottoressa riesce a risolve casi di omicidio anche molto complicati. Tra l’altro, Jordan ha un fiuto infallibile che l’aiuta sempre nel ricostruire la dinamica dei delitti, e una specie di sesto senso, un’empatia con i cadaveri che deve vivisezionare. Fanno parte del cast gli attori Ken Howard (Max Cavanaugh), Miguel Ferrer (Garret Macy), Kathryn Hahn (Lily Lebowski), Ravi Kapoor (Dott. "Bug" Mahesh), Ivan Sergei (Dott. Peter Winslow), Steve Valentine (Dott. Nigel Townsend) e Arija Bareikis (Detective Capra).

L’appassionante telefilm, creato nel 2001 e prodotto da Tailwind Productions/NBC Studios/MGM, è stato mandato in onda per la prima volta negli USA, a partire dal settembre dello stesso anno, sul canale NBC che attualmente ne trasmette la quarta stagione. E’ approdato in Italia grazie al canale satellitare Foxlife, dal 15 maggio 2004, e arriverà su La7 il prossimo autunno. Dal 2 settembre 2003 viene trasmesso anche in Svizzera, sul canale TSI 1, con il titolo Jordan. La serie è costituita, almeno per il momento, di quattro stagioni, per un totale di 79 episodi, della durata di 45 minuti ciascuno.

FILM E PERSONE