Sull’onda del successo che in ogni angolo del mondo ha riscosso la serie tv cult di investigatori guidati da Gil Grissom, Foxcrime (canale 112 di SKY) mostra dove e come vengono addestrati i veri C.S.I., i membri della polizia scientifica. Dal 3 luglio ogni lunedì alle 21.00 per sei settimane Crime Scene Academy seguirà il corso che forma i futuri Crime Scene Investigators alla National Forensic Academy di Knoxville, nel Tennessee.
Gli studenti di questa particolare Accademia hanno dieci settimane per imparare le basi della scienza investigativa forense, e gli insegnanti sanno che il metodo didattico migliore si basa sull’esperienza pratica: per questo si organizzano scene del crimine molto realistiche e drammatiche, bruciando case, facendo esplodere automobili, schizzando sangue ovunque e riesumando cadaveri. Se ciò non basta ad accendere la vostra curiosità, tenete presente che tra gli episodi della serie ci sono, in odore di splatter, La Body Farm (in onda lunedì 3 luglio) dove, in presenza di una cinquantina di cadaveri, gli studenti imparano come si decompongono i corpi e come si risale alla data della morte e Bombe ed Esplosivi (che vedremo lunedì 10 luglio) nel quale si insegna a riconoscere i vari tipi di bombe e si organizzano spettacolari dimostrazioni di esplosioni.
Ancora, Spruzzi di Sangue (in programma lunedì 17 luglio) in cui, in una casa di Knoxville, l’esperto Steve Nichols sparge sangue sulle pareti ricreando delle vere “scene del crimine”: dagli schizzi gli studenti dovranno risalire alle modalità del delitto. Infine in Pallottole e Indagini Forensi (in onda lunedì 24 luglio) i giovani allievi, in visita all’obitorio di Nashville, capiranno in cosa consiste il lavoro del medico legale e acquisiranno le nozioni per rintracciare la traiettoria di uno sparo tramite il laser. La domanda a questo punto sorge spontanea: al termine delle dieci settimane riusciranno a decifrare cosa è realmente accaduto sulla scena di un vero crimine? Noi, attenti e incuriositi spettatori, ne sapremo senz’altro di più.


NOTIZIE
Crime Scene Academy
Foxcrime svela tutti i segreti dei veri investigatori del crimine, perché C.S.I. non si nasce, si diventa

19.05.2009 - Autore: Francesca Binfaré