

NOTIZIE
Coupling, sfrontati trentenni
Coupling è una nuova provocatoria commedia. Audace, sfrontata, nasce in Inghilterra e viene prontamente ripresa negli USA. In Italia vedremo le prime tre stagioni per un totale di 22 puntate di 30 minuti ciascuna su MTV.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
\"Coupling\" è una nuova provocatoria commedia. Audace, sfrontata, nasce in Inghilterra e viene prontamente ripresa negli USA. Ora la sit-com targata BBC va in onda anche su MTV, il sabato alle 22.30.
Intanto in Inghilterra dove il successo è stato travolgente e lo share ha raggiunto quota 34% si sta preparando la quarta stagione che andrà presumibilmente in onda nel febbraio 2004.
Piacciono i dialoghi frizzanti, i tono giocosi, le situazioni realistiche infarcite di umorismo per sdrammatizzare quella che è poi la realtà, in particolare per la generazione attuale di trentenni-quarantenni.
La serie è uno sguardo disincantato e disinibito sul modo in cui si evolvono le relazioni tra sei amici, in equilibrio precario tra amicizia e amore, tra un continuo prendersi e lasciarsi, tra nevrosi e situazioni tragicomiche. ”Coupling” è un romanzo moderno.
Al centro c’è una coppia, Susan (Sarah Alexander) e Steve (Jack Davenport). In realtà nel loro rapporto non sono da soli; entrambi vi hanno portato il proprio bagaglio. Si tratta di una folla di migliori amici ed ex fidanzati che parlano senza pudore di relazioni amorose e di sesso, nell’infinita ricerca di trovare il vero amore.
Amici trentenni, frequenti complicazioni, incomprensioni dovute al diverso ”lavoro” della psiche maschile e femminile, sembrerebbe la stessa formula di \"Friends\". Se molti sono i punti di contatto, innumerevoli sono le differenze. In primis Coupling è molto più tagliente ed ha un linguaggio molto più esplicito e diretto.
Susan è bella, ambiziosa e disinibita. Patrick (Ben Miles) è il più carismatico del gruppo, il conquistatore. L’attraente Sally (Kate Isitt) è la migliore amica di Susan che combatte l’avanzare dell’età con una dose massiccia di creme idratanti e di uomini, incluso Patrick. Intanto, Steve, mentre è impegnato ufficialmente con Susan, non sembra essersi staccato dalla sua vivace ex fidanzata Jane (Gina Bellman) una donna che fa molto affidamento sulla sua capacità di sedurre qualsiasi persona dell’altro sesso e che non sopporta di essere scaricata. Jeff (Richard Coyle), amico di Steve, lavora nello stesso ufficio di Susan e con lei ha avuto una disastrosa avventura di una notte.
Creata da Steven Moffat, ”Coupling” è prodotta dalla Hartswood Films per BBC Production ha ricevuto nel 2001 il prestigioso Silver Rose di Montreux come Miglior Fiction. Ad indagare a fondo è un vero e proprio ”affare di famiglia”, è infatti prodotta dalla moglie di Moffat, Sue Vertue, mentre il produttore esecutivo è la suocera. Come spiega lo stesso autore la serie prende spunto dalla sua personale vita di coppia e dalla vicende di tanti conoscenti. Anche per questo una delle protagoniste si chiama Susan, proprio come la moglie.