Titolo: Confessioni di un cabarettista di m.
Sottotitolo: Esercizi spirituali di rifondazione umoristica
Paolo Rossi va alla tv con un nuovo show ideato e prodotto in esclusiva per Sky Uno in collaborazione con La Corte Ospitale. L’ambientazione scelta per l’occasione: un circo surreale, in cui il piccolo clown stropicciato si abbandonerà al fiume di una confessione, dando vita ad un viaggio poetico e ambizioso verso l’assoluzione, volto a riflettere la condizione del mestiere della satira di oggi con l’obiettivo di rifondarla.
Un percorso in tre tappe in onda il 24 e 31 maggio e il 7 giugno su Sky Uno HD (canale 109 di Sky) in prima serata in cui Rossi, riavvolgendo il corso del tempo, metterà in scena una personalissima redenzione televisiva a partire da un ritorno ai monologhi stralunati per cui è divenuto celebre, in un percorso di consapevolezza che attraverserà la sua storia di vizi, trasgressioni e colpe.
Un secondo pit-stop lo condurrà alla rivendicazione di quest’arte che ha contaminato la sua vita fino ad inscenare un pentimento.
La terza tappa si estenderà all’altro umanissimo peccato dell’artista: le donne. A comporre un mosaico di passioni mai dimenticate e piccole illusioni che hanno segnato in modo in prescindibile la sua esistenza.
Ma un simile cammino esige una guida spirituale e Paolo Rossi troverà la propria in Don Gallo, il prete “contro”, che confessa e assolve l’umile comico dalle colpe passate, presenti e future.
A scortarlo in questa candida via crucis, il clown troverà compagni d’eccezione come Luciano Ligabue, Stefano Bollani, Vinicio Capossela e Gianmaria Testa che alla preghiera uniranno la musica. Mentre Giampiero Solari, offrirà ancora una volta la sua storica spalla.
Sul rischio di eccessi e possibili volgarità Rossi comunica: "Avvisiamo i genitori di mandare a letto i bambini, a meno che i bambini non abbiano assistito alle litigate dei genitori e allora conoscono i termini meglio di noi".


NOTIZIE
Confessioni di un cabarettista di m.
Un "circo surreale" ospita le tre serate dello show di Sky Uno che porta in scena la comicità poetica di Paolo Rossi

24.05.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice