NOTIZIE

Comportamenti sospetti

Forest Whitaker diventa un profiler dell'FBI per lo spin off di Criminal Minds. Su Fox Crime.

Criminal Minds: Suspect Behavior

13.05.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Che faccia ha Forest Whitaker? Si potrebbe restare a guardarlo per ore. La forza massiccia della stazza è attraversata obliquamente da una scia di piccoli tratti dolci e insieme mistici, di micro-espressioni che alternano decisione e rassegnazione. Poi c’è quel respiro pesante, un po’ affannoso. E un’umanità complessiva intensa, di proporzioni maestose. E’ vero, non può che piacerci la prospettiva che ce lo somministrino in via seriale. L’attore ha infatti accettato di concedersi al piccolo schermo per il ruolo di Sam Cooper, enigmatico e dolente capo della Red Cell, una squadra FBI di profilers workaholics altamente specializzata nell’Analisi Comportamentale, per lo spin-off di Criminal Minds. (Ricordiamo che il detective Cooper era comparso nell’episodio 18 della quinta stagione della serie madre.)

CBS, la più inarrestabile macchina di crime dramas della tv commerciale, continua dunque a coltivare talee e dallo show originale, sepolto nella base di Quantico, riemerge in superficie per offrire una variazione sul tema più informale, dinamica, suburbana ed estranea agli impegni burocratici. Per il resto la struttura rispetta il meccanismo di analisi, confronto dei dati, sesto senso e predizioni che dovranno portare alla cattura del criminale ricercato e ignoto prima che commetta altri delitti, mentre il pubblico è ostaggio del tempo che scorre e di una suspance legata alle sorti delle possibili vittime in progress.

Il terreno piuttosto esausto non dà però i frutti sperati perché neanche facendo molti sforzi e ripassando mentalmente tutte le ragioni per amare Whitaker si riesce a mettere a fuoco, in questo appuntamento, quel guizzo creativo che giustifichi la necessità di andare e moltiplicarsi in franchising.

Per carità i serial killer sono sempre tanti, c’è spazio per tutti, però forse si poteva cercare di evadere il compitino spremendo un po’ di più le meningi, perché ritrovarsi ad invocare un maggiore controllo delle nascite non è mai un buon segno.

Mentre attendiamo il responso degli Upfronts sull’eventuale rinnovo della serie, Criminal Minds: Suspect Behavior sbarca su FoxCrime (canale 117 di SKy) dal 19 maggio, ogni giovedì alle 21:00.

Segnaliamo inoltre che allo show è abbinato The Profiler Game, un concorso watch and win che premierà gli spettatori più assidui. Per ulteriori informazioni vi suggeriamo di visitare la pagina di FoxCrime.