NOTIZIE

Come quando fuori piove

A settembre su Joi debutterà Outsourced, sit-com della NBC presentata in anteprima al Telefilm Festival.

Outsourced

29.09.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Quando la NBC ha annunciato l’intenzione di realizzare una sit-com sulla pratica dell’outsourcing, tanto diffusa tra le multinazionali americane sempre più inclini a contenere i costi appaltando parte dei processi produttivi ad aziende di paesi in via di sviluppo, si è aperto all’orizzonte uno scenario tempestoso che faceva accapponare la pelle di fronte all’eventualità di trivialità da quattro soldi, e insulsaggini degne delle Vacanze di Natale-in qualche luogo esotico, di nostra conoscenza.

Ma Outosurced ha scansato almeno in parte questo pericolo amministrando i colpi alla cultura americana e a quella indiana con salomonica saggezza. E beneficiando di quella confortante filosofia del Poteva andare peggio. Poteva piovere, non ha incontrato nemici giurati sulla via.

In effetti la storia di Todd Dempsy (Ben Rappaport), che da Kansas City viene catapultato senza appello a gestire un call center in India, non ricorre ad un umorismo scandaloso. Ma grossolano si. Davvero qui si gioca con le mucche sacre, i doppi sensi linguistici e gli effetti collaterali dell’alimentazione?

Il problema che affligge la serie apre quindi all’orizzonte un secondo scenario più sbiadito fatto di clichè e di battute che proprio non fanno ridere e che sperano di cavalcare quell’amore per Bollywood esploso qualche anno fa.

Niente, nada, nisba: neanche un ghigno bonario e di circostanza. La faccenda, già piuttosto grave quando si pascola nei territori della sit-com, diventa inaccettabile se pensiamo che, nei piani della NBC, Outsourced avrebbe dovuto sostituire Parks & Recreation.

Il fatto che lo show sia innocuo, purtroppo non lo solleva dalla sua imbarazzante inefficacia. Non c’è poi ragione di  esprimere tolleranza e pietà ad una serie che avrebbe anche potuto trovare nuove ragioni di esistere lanciandosi alla conquista di un terzo orizzonte, quello ad esempio in cui si affrontano le conseguenze della crisi economica, si parla di integrazione e ci si pone il problema della colonizzazione culturale, dello sfruttamento delle risorse, delle frontiere di un liberalismo cialtrone.

Poteva andare peggio. Poteva piovere. E infatti Piove. Ma la cancellazione, per una volta, ci libererà.

Per chi volesse comunque offrirgli una chance, Outsourced andrà in onda dal 30 settembre su Joi.
FILM E PERSONE