All’exploit della Rai con Fiorello, Mediaset risponde per le rime con Giorgio Panariello. Sperando di replicarne le fortune.
Il comico toscano, anche lui da Cinecittà, porta infatti su Canale 5 per quattro settimane un One Man Show costruito sulla formula del grande varietà televisivo fatto di monologhi e macchiette con tanti ospiti di rilievo e puntate a tema. Primo tema: la realtà che supera la fantasia. E ad aiutare Panariello a sviscerare l’argomento arriveranno Tiziano Ferro, Vincenzo Salemme, Micaela Ramazzotti, Sergio Parisse e James Taylor.
Seconda puntata, secondo tema: si parlerà d’Amore con Laura Pausini, Alessandro Preziosi, Enrico Brignano, Joaquin Cortes e Vanessa Incontrada.
Nel terzo appuntamento, dedicato ai nuovi linguaggi e all’amico Francesco Nuti che ha regalato allo show la sigla di chiusura, interverranno Massimo Ranieri, Martina Stella, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Rocco Papaleo, rivelazione di Sanremo 2012.
Nella quarta ed ultima serata, a tema essere e apparire, saranno protagonisti infine Dolce e Gabbana, Renato Zero, Raffaella Carrà, Claudio Baglioni, Chiara Francini e forse Biagio Antonacci.
Il desiderio è di raccontare il paese, registrandone gli umori più quotidiani e ridendo dei suoi paradossi. L’ambizione invece è di riportare la memoria del pubblico ai fasti di Studio Uno e per questo Panariello ha voluto al suo fianco per tutto il viaggio l’affascinante Nina Zilli nel doppio ruolo di cantante e spalla comica. Come faceva Mina.
Nello show, ammette l’attore, “c’è molto di Giorgio Panariello, come uomo, come persona più che personaggio” e la scelta di chiamarlo Panariello non esiste si lega all’intenzione di confondersi con la gente e ricollocare la fantasia al suo posto. Il titolo è in effetti l’esclamazione di un bambino che incontrandolo per strada chiedeva spiegazione alla madre della sua esistenza nel mondo reale…
Dove? Su Canale 5. Quando? Ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 5 marzo.
NOTIZIE
Come faceva Studio Uno
Anche Mediaset rilancia il grande varietà con un one Man Show affidato a Giorgio Panariello.
05.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice