NOTIZIE

Come faceva Studio Uno

Anche Mediaset rilancia il grande varietà con un one Man Show affidato a Giorgio Panariello.

Panariello non esiste

05.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
All’exploit della Rai con Fiorello, Mediaset risponde per le rime con Giorgio Panariello. Sperando di replicarne le fortune.

Il comico toscano, anche lui da Cinecittà, porta infatti su Canale 5 per quattro settimane un One Man Show costruito sulla formula del grande varietà televisivo fatto di monologhi e macchiette con tanti ospiti di rilievo e puntate a tema. Primo tema: la realtà che supera la fantasia. E ad aiutare Panariello a sviscerare l’argomento arriveranno Tiziano Ferro, Vincenzo Salemme, Micaela Ramazzotti, Sergio Parisse e James Taylor.

Seconda puntata, secondo tema: si parlerà d’Amore con Laura Pausini, Alessandro Preziosi, Enrico Brignano, Joaquin Cortes e Vanessa Incontrada.

Nel terzo appuntamento, dedicato ai nuovi linguaggi e all’amico Francesco Nuti che ha regalato allo show la sigla di chiusura, interverranno Massimo Ranieri, Martina Stella, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Rocco Papaleo, rivelazione di Sanremo 2012.

Nella quarta ed ultima serata, a tema essere e apparire, saranno protagonisti infine Dolce e Gabbana, Renato Zero, Raffaella Carrà, Claudio Baglioni, Chiara Francini e forse Biagio Antonacci.

Il desiderio è di raccontare il paese, registrandone gli umori più quotidiani e ridendo dei suoi paradossi. L’ambizione invece è di riportare la memoria del pubblico ai fasti di Studio Uno e per questo Panariello ha voluto al suo fianco per tutto il viaggio l’affascinante Nina Zilli nel doppio ruolo di cantante e spalla comica. Come faceva Mina.

Nello show, ammette l’attore, “c’è molto di Giorgio Panariello, come uomo, come persona più che personaggio” e la scelta di chiamarlo Panariello non esiste si lega all’intenzione di confondersi con la gente e ricollocare la fantasia al suo posto. Il titolo è in effetti l’esclamazione di un bambino che incontrandolo per strada chiedeva spiegazione alla madre della sua esistenza nel mondo reale…

Dove? Su Canale 5. Quando? Ogni lunedì alle 21:00 a partire dal 5 marzo.
FILM E PERSONE