NOTIZIE

Cold Case

'Cold Case' sono i 'casi freddi', irrisolti e abbandonati...

Cold case

23.02.2005 - Autore: Rossana Cacace
Dal 12 marzo ogni sabato alle 21 su Raidue arriva in prima visione tv per l'Italia una nuova serie tv  'Cold Case-Delitti irrisolti'. 22 episodi che hanno conquistato e appassionato milioni di telespettatori oltreoceano.
Li chiamano “cold case”, nel senso letterale del termine “casi freddi”, piccoli e grandi incidenti lasciati nel dimenticatoio perchè nuovi e urgenti problemi si affacciano continuamente alle porte della Squadra Omicidi di Philadelphia.

Una giovane solitaria detective, Lilly Rush interpretata dalla bionda Kathryn Morris (”Minority Report”) decide di farne la propria missione, di decifrare i crimini che non sono mai stati risolti.

Se in precedenza Lilly ha usato molto l’istinto e la conoscenza della mente criminale per risolvere i casi di omicidio, adesso si trova di fronte a nuove e impegnative sfide.

Dovrà interrogare testimoni di crimini passati le cui vite e condizioni sono cambiate. Per fortuna può affidarsi alla ricerca scientifica che sforna nuove impreviste possibilità, permettendole di trovare indizi freschi e di trovare la soluzione a casi che prima erano irrisolvibili o almeno apparivano come tali.

Non è un lavoro semplice ma la piccola detective è comunque pronta alle conseguenze. Sa che il suo lavoro potrebbe aprire vecchie ferite e spingere i sospettati a commettere nuovi crimini. Nell’episodio pilota la vediamo subito all’opera, mentre investiga su un caso del 1976: una giovane ragazza viene picchiata a morte su un campo di tennis durante un party.

In ogni caso, Lilly vive questa nuova missione che le è stata affidata come un punto di svolta della sua carriera e fa di tutto per assicurare che nessuna vittima venga dimenticata.

Quando si scontra con situazioni particolarmente insidiose cerca consiglio dal suo stimato, rispettabile tutor Lt. Tom Stillman, interpretato da John Finn, volto molto familiare agli amanti delle serie americane per le sue ricorrenti partecipazioni a “Law & Order”, “The X-Files”, Without a Trace, “Dawson’s Creek” e “The Practice”.

Nel team ci sono anche il detective Will Jeffries (Thom Barry, già visto in “Without a trace”, “The West Wing”, “The Practice”), che conosce tutti i luoghi in cui i corpi sono stati seppelliti, e il detective Nick Vera (Jeremy Ratchford, già visto in “CSI”, “Buffy”, “The Practice”), poliziotto duro considerato il tipo giusto per estorcere confessioni.

La serie, lanciata il 28 settembre 2003 sulla rete americana CBS, ha riscosso grande successo di pubblico.

A tratti vicina a Tru Calling, che racconta di omicidi sventati grazie a voci dall’oltretomba, in parte ad Alias, ”Cold Case” è un prodotto della Warner Bros Television e CBS Productions.

Dulcis in fundo, vanta produttori esecutivi di comprovata esperienza: Meredith Stiehm('ER'), che ne è anche autrice, Jerry Bruckheimer e Jonathan Littman (”CSI”, ”Without a Trace”).

Dì la tua nel forum