Sorriso spontaneo e coinvolgente, solare, sorridente, radiosa, Antonella Clerici parla della nuova edizione, la sesta per l’esattezza, di uno dei programmi più amati sfornati dalla rete ammiraglia: La prova del cuoco. Accanto a lei, ancora una volta, ci saranno Beppe Bigazzi, Anna Moroni e la squadra al completo degli chef. La trasmissione, con grande soddisfazione della sua insostituibile conduttrice, si riappropria quest’anno della strategica collocazione oraria che va dalle 12 alle 13.30, dal lunedi al sabato, rigorosamente in diretta. ‘Le registrazioni non fanno per me-spiega Antonella- io amo la diretta, mi fa sentire libera. Quando si registra non si può parlare del tempo, né di quello che hai letto la mattina sui giornali’.
Scenografia nuova (in pieno stile cartoon) e tante novità, questo promette la fortunata trasmissione tornata dunque alla sua collocazione originaria dopo essere stata sacrificata per esigenze di rete (praticamente per favorire il Tg 2, in netto calo di ascolti). ‘Non bisogna dimenticare che questa è una trasmissione che vuole far sorridere-dice la Clerici- basti pensare che quest’anno ci sarà un gioco legato alle mie variazioni di peso. Penso che sia davvero un caso unico tra le conduttrici tv. E’ stata una mia idea, ogni tanto mi pento, perchè questo vuol dire che non potrò assaggiare liberamente tutte le leccornie preparate dai miei ospiti’.
Altri cambiamenti? Un angolo dedicato alla cucina dei bambini, considerati telespettatori prediletti del programma. Una nuova squadra di cuochi affiancherà quella storica, e, per la prima volta, affronterà un vero torneo di cucina, il cui vincitore finale sarà scelto dal pubblico televisivo attraverso il televoto. Per la prima volta ci sarà un giurato fisso, il gastronomo trevigiano Sergio Grasso, esperto delle varie cucine regionali italiane, per decretare il vincitore giornaliero della sfida a suon di prelibatezze.
Resta l’appuntamento quotidiano con la rubrica ‘Oggi cucino io’ dove Antonella Clerici e Anna Moroni continueranno a fornire ricette e consigli pratici. La grande novità arriva il venerdi: dopo 6 anni la Clerici ha imparato a cucinare e quindi inviterà nel suo angolo, ‘Indovina chi viene a pranzo’ , un ospite vip con cui preparerà una ricetta speciale. ‘Naturalmente sarà un piatto adeguato alle mie esigenze, che cerco sempre di stare attenta alla linea. Il primo che cucinerò sarà in onore dell’Alaska, dove sono stata in vacanza. Un occasione per parlare di vacanze anche con l’ospite che mi starà accanto. Sarà un piatto a base di salmone’.
Puntate speciali in prima serata? ‘E’ tutto da decidere-dice la bionda conduttrice- ma penso che abbiano un senso solo nelle grandi ricorrenze mangerecce, a Natale o a Pasqua'. Inevitabile, per concludere, la domanda se ci sarà un’altra edizione de Il Ristorante, il reality sulla cucina che lo scorso anno ha suscitato diverse polemiche. ‘Non escludo nulla- risponde- ma ho molti dubbi. Lo rifarei solo se fosse totalmente diverso da come è stato’.


NOTIZIE
Clerici, cucina in allegria
Torna ai fornelli di Raiuno la più solare e autoironica delle nostre presentatrici tv. Per la gioia di uomini e donne.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace