Clara (Melanie Doutey) è una avvenente ragazza prossima alla trentina, single, impiegata come giornalista per una rivista femminile. La giovane, molto spontanea e di temperamento allegro, nonostante spesso sia preda di tutte le indecisioni e frustrazioni dei giovani adulti contemporanei, é la protagonista di Clara Sheller, telefilm prodotto interamente in Francia, per la regia di Renaud Bertrand.
Clara vive a Parigi e condivide un appartamento col suo amico e collega gay, Jean Philippe, conosciuto semplicemente come JP (Frédéric Diefenthal). Entrambi lavorano per lo stesso giornale: Clara si occupa di questioni di cuore, JP invece lavora in amministrazione. Il feeling tra i due é perfetto. Entrambi sognano di trovare l’uomo ideale, entrambi si divertono a dare voti ai fondoschiena dei ragazzi che incontrano.
Tutto sembra scorrere in perfetta armonia, almeno sino a quando il caso vuole che i cuori di entrambi vengano irrimediabilmente scossi dal bel vicino di casa (Thierry Neuvic). Lanciata dalla rete pubblica francese France 2 nel maggio 2005, con l’intento di suscitare l’interesse di un pubblico più giovane rispetto a quello solito (i programmi storici del canale vertono su tematiche familiari), la serie è riuscita a catturare quasi 7 milioni di spettatori.
Anche i critici si sono ritrovati compatti nel considerarla una ventata di originalità nel mondo della fiction d’oltralpe, per merito anche di una buona dose di sarcasmo, ironia e, non ultimo, per le tematiche trattate. Molto vicino, per diversi aspetti , a tre serie cult quali Will and Grace, Sex and the city e Ally McBeal, il telefilm tratta questioni come la bisessualità, l’omosessualità, l’aborto, l’infertilità, le relazioni coi propri genitori, figli, mariti e fidanzati.
Il tutto raccontato comunque con eleganza, con più attenzione prestata ai sentimenti piuttosto che al sesso. Il tono è ludico e modaiolo, i dialoghi spesso osè, ma senza diventare mai volgari. In Italia, la serie sbarca martedì 24 gennaio, alle 21, sul canale satellitare Foxlife, che ne propone la prima stagione, costituita da 6 episodi della durata di 60 minuti ciascuno.


NOTIZIE
Clara Sheller
Ironica come 'Will & Grace', piccante come 'Sex and the City', varca le Alpi e giunge in Italia la serie televisiva che ha conquistato il pubblico francese.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace