Prima puntata di CIAK JUNIOR su Canale 5 domenica 20 maggio alle 10. Il programma per ragazzi, ideato da Francesco e Sergio Manfio (che firma anche la regia dei corti), è un format conosciutissimo e molto diffuso, dal momento che il programma ha coinvolto fino ad oggi 22 paesi del mondo e sono stati prodotti oltre 280 corti, di cui 71 solo in Italia.
Il primo cortometraggio in onda, “BULL MUSICAL”, è stato scritto e interpretato dagli studenti della I D e II E della Scuola Media “Leonardo da Vinci” di Bolzano. Il film analizza con gli occhi degli adolescenti, e con una certa ironia, uno dei problemi più scottanti e attuali del mondo della scuola: il bullismo.
Il corto di Ciak Junior va in onda all’interno di un programma (a cura di Annamaria Fontanella, per la regia di Elisabetta Bisson) che riprende il "making of" del film e presenta divertenti interviste ai ragazzi autori.
Da segnalare, in questa puntata, un’interessante incursione nel teatro di Bolzano dove i ragazzi stanno provando il musical, dove scopriremo alcuni trucchi per… sollevare da terra un ragazzo grazie a un’imbragatura da alpinista!
“Questo progetto ha anticipato tutto e tutti, nascendo, per così dire, moderno. E', appunto, fortemente segnato dall'interattività (non film fatti per i ragazzi, ma dai ragazzi). E' assolutamente globale (i contributi arrivano da tutto il mondo). E', sopra ogni altra cosa, fresco e, nello stesso tempo, autorevole…” - con queste parole Massimo Donelli, direttore di Canale 5, presenta il programma televisivo e il Festival Internazionale “CIAK JUNIOR” che quest’anno festeggia la sua diciottesima edizione.
Ricordiamo che il Festival internazionale “CIAK JUNIOR prende il via lunedì 21 maggio a Treviso. La bella cittadina veneta vede riunite per l'occasione le emittenti di 14 Paesi da 4 continenti che partecipano al progetto Ciak Junior, insieme ai giovani autori e attori dei corti realizzati.


NOTIZIE
Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi
Torna su Canale 5 il programma dedicato al cinema fatto dai ragazzi e ideato da Gruppo Alcuni

15.05.2007 - Autore: Nexta