NOTIZIE

Chic e Pop

E' in arrivo il nuovo programma made in De Filippi. Dodici ragazze si sfidano a colpi di danza e bon ton. Il premio? Il Ballo delle debuttanti di Vienna...

Il ballo delle debuttanti

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Il ballo è cosa ormai conosciuta dai telespettatori. Siamo abituati a vedere volteggiare splendidi ragazzi sulle punte. Questa volta però non si tratta della solita scuola di ballo, canto e recitazione dove vince chi eccelle nelle tre categorie. Questa volta il format è diverso e l’obbiettivo da perseguire anche. A sfidarsi sono dodici ragazze divise in due squadre: una si chiama “chic”, l’altra “pop”, ognuna è allenata da un maestro con una visione opposta del concetto di danza. A condurre, è un volto noto delle reti Mediaset, Rita dalla Chiesa, affiancata dall’eccentrico ballerino Garrison Rochelle. Ecco qui “Il ballo delle Debuttanti”, il nuovo programma che andrà in onda su Canale5. Rimane, dunque, da chiedersi chi sia la mente di questo esperimento… Ovviamente è lei, la Maria nazionale, che insieme al suo team di lavoro ha ideato questo nuovo progetto. Ma attenzione, non si tratta di una copia rivisitata di “Amici”. Certo, conduttrice a parte, il gruppo che da vita allo show proviene quasi tutto dagli studi dell’amato programma talent della De Filippi, ma il format è diverso.

Dunque, che cos’è questo “Ballo delle debuttanti”? Due squadre: la Chic, capitanata da Gheorghe Iancu, insegnante di danza classica inflessibile e spietato e grande amante dell’eleganza, conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione ad “Amici” nella passata stagione.

Nella schiera opposta, troviamo la squadra Pop guidata dall’esuberante Bill Goodson che considera la danza un’espressione libera dal corpo non necessariamente supportata dalla tecnica.

Al centro del programma, dunque la competizione alimentata da un pizzico di invidia, gelosia e litigi. Le dodici ragazze in gara, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, si giocano il tutto per tutto per riuscire a vincere la partecipazione al vero ballo delle debuttanti che si tiene a Vienna ogni anno il Giovedì Grasso. Nelle sei settimane di programmazione le concorrenti dovranno imparare a muoversi con grazia, a scegliere l’abito e l’acconciatura giusta e infine ad essere capaci di entrare in scena per ballare con il loro compagno.

Sembra dunque che gli ingredienti per rendere il nuovo progetto Mediaset “colorato” ci siano tutti.  Il ballo delle debuttanti è un Reality show e un Talent show, una formula collaudata insomma che tuttavia rappresenta una sfida per Mediaset che mette alla conduzione del programma una veterana della televisione come Rita dalla Chiesa. Le 12 ragazze sono pronte a sfidarsi, speriamo solo si ricordino che, come diceva De Coubertin, l’importante è partecipare.

“Il ballo delle debuttanti”, andrà in onda a partire da domenica 14 alle ore 21.00 su Canale 5.

FILM E PERSONE