

NOTIZIE
Che tempo che fa !
Ecco Fabio Fazio, figliol prodigo di mamma RAI, che dopo due anni di astinenza dal video torna alla ribalta con un nuovo programmino, tutto suo. E' "Che tempo che fa" da Sabato 13 su RAI Tre.

12.04.2007 - Autore: Mimma Orazi
Appuntamento a Sabato 13 su RAI Tre per ritrovare in video Fabio Fazio, l'esule miliardario del terzo polo tivù, tornato ora, dopo una lunga assenza dagli schermi televisivi, in prima linea con un format confezionato ad hoc per i suoi gusti demenzial-popolari che tanto piacciono ai telespettatori.
Parliamo di Che tempo che fa, nuovo programma in onda sulla terza rete nel long weekend, ovvero da venerdi a domenica sempre alle 20 e 10. La puntata di venerdì è quella "lunga", da 45 minuti, mentre gli appuntamenti di sabato e domenica sono più brevi, diciotto minuti appena.
Ma pur nel poco tempo a disposizione Fazio sembra promettere ancora fuochi d'artificio. "Che tempo che fa" prende infatti a pretesto il tempo meteorologico per intraprendere un viaggio al contempo sempre serio ed ironico, intorno al tempo e ai tempi che corrono.
Scritto da Fabio Fazio assieme a Pietro Galeotti, Marco Posani e Riccardo Piferi, per la regia di Enrico Rimoldi, "Che tempo che fa" usa il meteo, argomento di conversazione tanto caro al pubblico (almeno a quello inglese, per quanto riguarda gli italiani staremo a vedere ), per farne un puro show televisivo.
Partendo dalle previsioni meteorologiche basate su dati scientifici e affidate all'autorevolezza di meteorologi professionisti, il programma consulterà anche altre fonti parallele: cacciatori di tornado, statistici del clima, catastrofisti, colonnelli in pensione, tecnici da bar sport, frati indovini, plurifratturati e meteopatici, custodi delle antiche "tradizioni contadine", meteorologi della domenica, weekendisti di professione in ansia per il tempo che farà sulle loro gite. Un vero e proprio "circo italiano" che troverà il suo momento clou della lettura delle previsioni del tempo fatta da una splendida Ilary Blasi, l'ex letterina, e ora conduttrice di "Top of the Pops", balzata agli onori delle cronache per la sua love story con il capitano della Roma e star della nazionale azzurra Francesco Totti.
Tra gli inviati speciali di "Che tempo che fa" l'attore comico Antonio Cornacchione, il geologo e ricercatore del CNR Mario Tozzi, ed un ospite in studio diverso in ogni puntata.