NOTIZIE

Che fine ha fatto Renée Toft Simonsen?

Ve la ricordate, angelicata e dannata al tempo stesso, in Sotto il vestito niente? 

Sotto il vestito niente 

Sotto il vestito niente 

02.11.2018 - Autore: Alessia Laudati
Sotto il vestito... c'è Renée Toft Simonsen! Oggi parliamo dell’attrice che nel 1985 interpretava la spietata e libidinosa Barbara di Sotto il vestito niente, thriller che Carlo Vanzina dirige nel 1985 ispirandosi a Omicidio a luci rosse di Brian De Palma. L'attrice oggi è scomparsa dalle scene e non la vediamo da parecchi anni protagonista di un film sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: DA COCO A BREADWINNER, L'ANIMAZIONE NON E' PER SOLI UOMINI



Ricordiamo la pellicola per la sua storia inquietante ambientata all’interno del circuito della moda milanese. La pellicola ha ispirato nel 2011 l'operazione di Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata dove la protagonista è l’attrice Vanessa Hessler che pur avendo lo stesso regista non è però da considerarsi un sequel. Renée Simonsen quando gira il film ambientato nella Milano da bere, è il volto angelico che dietro la bellezza perfetta nasconde passioni illegali e delitti sanguinari. Al centro della storia una modella sparita nel nulla e la figura di Barbara, una seducente top model che è misteriosamente legata alla sparizione da un filo rosso di passione perversa. 



La Simonsen, che arriva dalla Danimarca, a quel punto incarna la classica ambasciatrice dell’alta moda e della bellezza esterofila all’interno del cinema italiano. Al tempo dell’esordio sul grande schermo la modella ha già lavorato tantissimo nel mondo della moda e della pubblicità. Tra i brand con i quali ha lavorato ci sono firme importanti com Valentino e Oscar de la Renta. Poi ci sono state numerose copertine per Vogue che le hanno fatto conquistare l’entrata ufficiale nel mondo delle supermodelle. Dopo il film con Vanzina nel 1986 recita di nuovo in una sua pellicola dall’ambientazione simile. Si tratta di Via Montenapoleone, dove prende parte al film accanto di un’altra icona straniera Carol Alt. Trainata da questo ruolo nel 1987 conduce l’edizione dei Telegatti accanto alla stessa Alt e Mike Bongiorno

LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO CAROL ALT?
 
Eppure dopo questa parabola ascendente, l’attrice, che ha raggiunto a questo punto una popolarità in Italia, decide di lasciare il mondo dello spettacolo anche in seguito alla rottura con John Taylor dei Duran Duran. Aveva all’epoca 24 anni e non tornerà mai più sulle scene. In seguito si trasferirà in Danimarca reinventandosi poi una carriera di scrittrice. Insomma nonostante abbia calpestato anche per finta le vie più chic del quadrilatero della moda milanese alla fine ha scelto una vita di persona piuttosto normale. 
FILM E PERSONE